|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2014 : 17:48:17
|
Mi pare Bacillus rossius, ma aspetta qualcuno più esperto... Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
mantidron98
Moderatore
Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
1278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 17:54:36
|
Ciao, Si tratta di un esemplare giovane, gli mancano ancora 2-3 mute alle stadio adulto. Appartiene al ciclo ibernante di questa specie, che ha adulti in primavera che depongono a marzo-aprile. Il secondo ciclo ha adulti a settembre e schiuse primaverili. Senza un dettaglio della placca sotto-genitale, e dato che si tratta di un esemplare giovane, l'unico modo per capire la sottospecie è sapere la località. Ora ci si può fermare a Bacillus rossius ssp. |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 19:41:37
|
Grazie mille per le informazioni. io sono di Teano ( provincia di caserta). Un a zona più di montagna diciamo. Cmq per curiosità di cosa si nutre di preciso? se esemplari adulti dovrebbero uscire a primavera vorrei provare magari ad allevarne qualcuno .è la seconda volta nella mia vita che incontro un insetto stecco ma mi hanno sempre affascinato :) |
|
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:21:57
|
In tal caso si tratta della sottospecie meridionale: Bacillus rossius redtenbacheri |
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località). |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
13239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 21:22:52
|
| Messaggio originario di Duriel:
Grazie mille per le informazioni. io sono di Teano ( provincia di caserta). Un a zona più di montagna diciamo. Cmq per curiosità di cosa si nutre di preciso? se esemplari adulti dovrebbero uscire a primavera vorrei provare magari ad allevarne qualcuno .è la seconda volta nella mia vita che incontro un insetto stecco ma mi hanno sempre affascinato :)
|
Visto che Marco non ha risposto al tuo quesito lo faccio io: la cosa più facile da reperire è il rovo di qualunque specie o il lampone. L'allevamento è facile e trattandosi molto probabilmente di una femmina avrai uova partenogenetiche e un abbondante discendenza per ripopolare il sito, naturalmente tutte femmine. Avrai bisogno inoltre di una adeguata "gabbia" con zanzariera. Giorgio. |
|
|
mantidron98
Moderatore
Inserito il - 21 gennaio 2015 : 17:52:15
|
Mi sono scordato di rispondere Oltre ai già citati rovo e lampone, si nutrono anche lentisco e altre piante del genere Pistacia, anche se sono meno facilmente reperibili. La rete della gabbia deve essere di plastica in quanto quella metallica tende a ferire i tarsi degli esemplari da poco mutati e quindi più fragili.
|
Ciao, Marco.
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
13239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 18:43:12
|
Allora dalle sue parti il lentisco non dovrebbe mancare nemmeno in inverno |
|