|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:03:55
|
Nonostante la bella documentazione, i Limax sono sempre un bel mistero; ipotizzo che siano L. alpinus, ma la risposta tocca a Clemens... |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2014 : 17:28:24
|
Caro Lorenzo, loro Ti hanno disturbato (altrimenti non Ti hai fermato) Loro non si lasciano disturbare al suo sesso. Qualche minuti di più tu avrai visto un spettacolo (senza pagare un ingresso)
Alloro - di cosa puo trattarsi: Limax alpinus è una opzione ma non sono conosciuto della zona di Torino. Escludo L. luctuosus, subalpinus, canapicianus, dacampi, che si puo trovare qui...
Quanto alto era la roccia per il loro accoppiamento qui? - Hai una foto del terreno?
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2014 : 18:54:58
|
Purtroppo non ho foto del terreno, ed è passato un po' di tempo, ma ricordo che era un sasso confitto nel terreno non particolarmente grande, penso che ci fossero circa 30 cm (forse qualcosa di più, ma non troppo perchè ricordo che mi ero dovuto quasi inginocchiare per fare le foto) di dislivello tra le lumache e il terreno sottostante... Si trovavano proprio lungo il sentiero, che per lunghi tratti era particolarmente ripido e sassoso, con alberi sparsi qua e là. |
Modificato da - parnassius in data 10 novembre 2014 19:00:40 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 07:56:17
|
OK, loro non sono matti - quando trovano un posto per accoppiarsi loro hanno fatto la misura - escludiamo L. strobeli e subalpinus (ci serve un metro!) - restiamo al L. alpinus, ma io non sono contento - vedi: Link - ne ho trovato anche a Varallo - anche loro non erano cosi....
Per l'accoppiamento degli L. alpinus ci servano circa 50 cm
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2014 : 09:33:47
|
Grazie Clemens, può darsi che io abbia sottostimato un po' l'altezza, in effetti poteva essere sul mezzo metro, ma sicuramente non di più! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net