testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Mustiolo - prov. TO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lorenza
Utente Junior

Città: pino torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2014 : 17:15:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. purtroppo ho rinvenuto questo minuscolo toporagno sul balcone di casa sotto le grinfie del gatto. Mi pare evidente che sia un toporagno ma vedo che vi sono diverse specie e non saprei dare una id certa. Potete aiutarmi? Le dimensioni sono : corpo cm. 5,3 - coda cm. 3,75 (tot. 9 cm) Grazie
Immagine:
Mustiolo - prov. TO
169,88 KB

Lorenza

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 03 aprile 2015 20:51:50

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2014 : 18:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un mustiolo (ma le dimensioni sono un po' grandine, e potrebbe anche trattarsi di una crocidura minore); dovrei controllare meglio, ma credo non ci siano segnalazioni bibliografiche per la prima specie in quella zona del Piemonte (ce ne sono di abbastanza recenti raccolte più a nord, fra Piemonte e Valle d'Aosta). Se non ti sei ancora disfata del cadaverino, non sarebbe male conservarlo in alcool per ottenere conferma della determinazione, se ne avrai l'occasione, da parte di un esperto.

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 09 novembre 2014 18:21:32
Torna all'inizio della Pagina

lorenza
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2014 : 18:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, purtroppo l'ho buttato in giardino subito! la prossima volta lo terrò.

Lorenza

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2014 : 21:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche senza ricorrere alle misure biometriche mi pare in assoluto un mustiolo. Circa le segnalazioni, ogni giorno bisognerebbe aggiornarle tanto scarse sono le conoscenze della reale distribuzione dei micromammiferi nel nostro Paese (a parte ovviamente quelle limitate zone in cui sono state condotte di recente vaste campagne di cattura)

Fabio Ballanti

lorenza
Utente Junior

60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2014 : 23:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, grazie!

Lorenza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net