|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
mazzeip
Moderatore
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 17:29:25
|
| Questa discussione NON è bloccata ...Graditi commenti e suggerimenti |
Posso solo dire che da questo tipo di discussioni, può solo nascere interesse e passione per le specie trattate : le immagini sono, come tuo solito, perfette, e la possibilità di osservare il bruco, rende tutto più piacevole e completo! Anche se le notturne non sono il mio forte, stimolato dalle tue immagini, sono andato a controllare quante di queste specie volano dalle mie parti : sono 12, più la C.fraxini che non è segnalata, ma che ho visto in volo lo scorso settembre lungo un fosso con pioppi tremuli ( penso che azzurra così ci sia solo lei..). Prima o poi mi organizzerò con luce notturna e telo, anche se le Catocale, mi è capitato di vederle spesso negli androni delle case, anche in città, e all'entrata di grotte umide anche in discrete concentrazioni. Da parte mia , un personale ringraziamento, per la pazienza nel trattare queste specie con dovizia di informazioni : ho ritrovato lo spirito dei post di qualche lustro fa, che mi hanno fatto avvicinare al FNM ed appasionarmi di lepidotteri
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2014 : 22:02:51
|
Purtroppo molte delle immagini (quelle precedenti al dicembre 2005, in cui comprai la Nikon D200 per sostituire le mie due gloriose Olympus OM4 a pellicola) sono vecchie diapositive acquisite con uno scanner piano, sarei felice di sostituire o integrare le immagini con qualcosa di più recente e decente.
C. fraxini è diffusa anche qui ai Castelli Romani, in diverse località del comune di Rocca di Papa, nonostante anche le opere più recenti lo ignorino, come Bertaccini, Fiumi, Parenzan & Zilli, 2008 - Lepidotteri Eteroceri d'Italia, Noctuidae Volume 1, Calpinae - Catocalinae, del 2008, che la dà, in provincia di Roma, solo degli Altopiani di Arcinazzo e dei dintorni di Riofreddo, mentre non è citata per l'Umbria . Alberto Zilli era a conoscenza dei miei dati, immagino abbiano voluto pubblicare solo informazioni uscite su carta .
Quanto alla luce, l'unica che la ama decisamente è Catocala nymphagoga, in Grecia a giugno coprivano il telo a centinaia, insieme ai maschi di Lymantria dispar, le altre preferiscono le esche alcoliche/zuccherine, a volte sono attratte, a volte si affacciano e poi si posano in ombra, a volte le vedi un momento e poi spariscono nel nulla.
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2014 : 23:12:39
|
Credo che nella corretta distribuzione dei Lepidotteri sul territorio italiano, ci sia molto da fare, soprattutto per gli eteroceri, e in particolare al centro sud . L'Umbria poi, è tra le meno studiate , con pochissimi lavori scientifici effettuati...credo proprio che sulla distribuzione odierna, anche alla luce del riscaldamento medio degli ultimi vent'anni, ci sia molto da scoprire....
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 21 settembre 2016 : 11:51:03
|
riapro questa bella pagina di Paolo , per inserire l'immagine della prima Catocala fraxini segnalata per l'Umbria. L'immagine è del mio amico Gianluca Bencivenga,( io purtroppo non sono potuto andare ): è arrivata al lume ieri sera verso le 21, insieme ad altre tre, in una località dell'Alta Val nerina, a circa 1100 mt. d'altezza ( non ricordo pioppi tremuli nei paraggi, ma solo faggi, aceri noccioli e cerri.....controllerò meglio)
Immagine: 213,21 KB |
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 21 settembre 2016 11:59:47 |
|
|
NikyF
Utente V.I.P.
Città: Perugia
168 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2020 : 21:17:56
|
Proprio questa sera sono riuscito a beccare questa catocala, ma non sono riuscito ad identificarla, comunque anch'io sono dell'Umbria! Immagine: 158,17 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|