|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
248 Messaggi Tutti i Forum |
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2014 : 00:36:00
|
Lido di genova, corso italia, Genova. Novembre 2014
Lepadogaster candolii: 183,75 KB |
Genova Underwater Link |
Modificato da - rpillon in data 05 novembre 2014 14:38:35 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2015 : 21:26:15
|
La prima foto potrebbe non essere Lepadogaster lepadogaster ma Lepadogaster purpurea. Si tratta di una specie, estremamente simile (riconosciuta nel 2002) al più noto L. lepadogaster, distribuita dall'Atlantico orientale e in parte nel Mediterraneo (sembrerebbe presente in Spagna, Francia fino in Liguria mentre assente in Corsica, Sardegna, e il resto del Mediterraneo). Le macchie blu più evidenti (in L. lepadogaster possono anche essere assenti), tonde (L. lepadogaster hanno forma più allungata) e circondate da ocelli tondi sono tra le principali piccolissime differenze che possono aiutare la distinzione (Fonte: Europe and Mediterranean Marine Fish Identification Guide di Patrick Louisy, edizione 2015). |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
terzacentro
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 novembre 2015 : 00:49:02
|
Buona sera Roberto, grazie per la precisazione ed il suggerimento. Dovrò procurarmi il testo del 2015, che suppongo updatato con i nuovi riscontri. Ma il problema resta: come fotografare 'sti piccoli razzi che spariscono in un battibaleno (editando un video, ho calcolato 3 frames impiegati da un lepadogaster per sparire dal campo visivo: 3 x 1/25 secondi !) così veloci che appena riesco ad intuirne la presenza? A presto Francesco |
Genova Underwater Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|