testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 domanda sulla relazione latrine-tana dei tassi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2014 : 21:34:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi è capitato per la seconda volta di trovare una latrina di tasso (in zona nè girano vari) e mi chiedevo, so che vengono create in "vicinanza" della tana ma cosa si intende con "vicinanza"? Entro 50m, entro 500m,...?

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 15:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti posso rispondere per la poca esperienza che ho col tasso: una latrina ben frequentata era a circa 20m dll'entrata più vicina della tana; un'altra a circa 50m; di diverse altre latrine non ho individuato alcuna tana nei paraggi. Tieni anche conto del fatto che il tasso ha tane con molte entrate, anche parecchio distanti le une dalle altre

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4025 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2014 : 20:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbarco:

.... so che vengono create in "vicinanza" della tana ma cosa si intende con "vicinanza"? Entro 50m, entro 500m,...?

Intanto non è sempre vero che si rinvengano latrine nelle immediate vicinanze della tana.
Ma andiamo con ordine. Per vicinanza ti posso dire che possiamo considerare anche 0(zero) metri!! Nel senso che più di qualche volta mi è capitato di trovare latrine (anche più di 10 buche) a ridosso degli ingressi di una tana; ma come ti dicevo non è sempre così.

Non credo siano stati condotti studi in proposito, ma per la mia esperienza posso dirti che alcune volte si trovano latrine direi occasionali nel senso che ne trovi una dove magari non ti aspetteresti(es. in mezzo ad un terreno trebbiato) e propenderei, in questo caso, per un semplice atto fisiologico "incombente".

In altri casi ho rinvenuto latrine distanti dalle tane ma concentrate in punti di obbligato passaggio (es. sentieri di attraversamento di strade sterrate). Ecco in questo caso è ovvio che l'idea preponderante è quella di un chiaro segno di marcatura.

Per concludere non credo vi sia una "regola" nell'ubicazione delle latrine. È come un leone che inonda di urina un cespuglio piuttosto che un altro.

È chiaro che conspecifici che gravitano in zona sanno perfettamente quale area un individuo o un clan occupa, e le latrine presumibilmente stanno a sottolineare olfattivamente il possesso di un'area.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net