testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aiuto identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Toffee09
Utente Junior

Città: Palizzi Marina
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 22:57:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, anche oggi scrivo sul forum per chiedere il vostro prezioso aiuto, questa volta non è solo birdwatching ma anche una richiesta di soccorso. Ho trovato sotto casa mia quest'uccellino che a quanto pare non riesce a volare, non potendolo lasciare dov'era essendo quella una strada piena di gatti, l'ho preso. Il problema è che pur vivendo in un posto circondato dal verde e vedendo tantissime specie diverse di uccelli, non ho la più pallida idea di cosa sia questo uccellino, non avendolo mai visto in vita mia, quindi sono so se sia adulto o giovane, quindi piccolo per volare o ferito, e tanto meno cosa abbia bisogno di mangiare, girando un po' nel web il più simile che ho trovato è il beccaccino, ma in ogni foto vista ha il petto bianco, oppure il totano moro però non saprei proprio, quindi in basso allego una foto sperando come sempre di essere illuminata da voi (anche se la foto non è proprio delle migliori). Grazie mille in anticipo!!

Immagine:
Aiuto identificazione
71,81 KB

Only when the last tree has died, the last river has been poisoned and the last fish has been caught, will we realize that we cannot eat money.
- Native American Proverb.

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 23:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Porciglione! Direi che è un adulto. Non si riesce a capire se è ferito? In qualunque caso, direi che la soluzione migliore sia portarlo in un centro di recupero di fauna selvatica, se ce n'è uno lì vicino. Per il resto, non saprei che altri consigli darti se non di metterlo in una scatola di cartone anziché tenerlo in una gabbia.
Ciao,
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2014 : 13:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se come hai spiegato, si tratta di un animale ferito o comunque in difficoltà/pericolo imminente a causa di animali predatori, hai fatto bene a prenderlo.

Ora però bisogna affidarlo ad un centro di recupero della fauna selvatica.

Dovresti informarti su quale sia il centro di recupero competente nella tua provincia (ogni provincia, per legge deve averne uno di riferimento).

Una volta individuato il centro dovresti avvisarli del tuo ritrovamento e poi portare di persona l'animale altrimenti, se impossibilitato, devi affidarlo alla polizia provinciale, che tra le sue mansioni ha anche quella di portare gli animali selvatici feriti ai centri di recupero.

Ricorda che non si può detenere per legge fauna selvatica per più di 24 ore.

Qualche dubbio?
Contatta la tua provincia, spiega il tuo "ritrovamento", fatti indicare appunto il centro recupero di riferimento e loro ti spiegheranno tutto, se sono minimamente professionali.

Ciao!

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 03 novembre 2014 13:27:45
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 12:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta certamente di un porciglione ferito per impatto contro vetrate. Purtroppo ne ho trovati più di uno negli anni scorsi , tutti deceduti, sotto le vetrate dell'uff. dove lavoro in piena città. Fortunatamente sono riuscito a convincere la proprietà ad installare una nutrita serie di sagome e da allora niente più uccelli morti. E' incredibile come animali che frequentano zone selvagge passino per il centro delle città durante la migrazione. analizzando i resti delle prede dei pellegrini che nidificano in città si trovano sorprese incredibili!

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

Toffee09
Utente Junior

Città: Palizzi Marina
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 13:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, purtroppo in tutta la calabria ci sono solo due centri di recupero e sono entrambi in città diverse e comunque molto distanti dalla mia, l'unico centro che risulta essere a circa 15 km da casa mia in realtà è un centro che si occupa solo di recupero di tartarughe marine. Per mio rammarico mi sono ritrovata più di una volta con animali feriti ma senza nessuno che potesse aiutarmi, e ogni volta ho provato a fare del mio meglio nelle mie possibilità. Purtroppo vivo in una realtà che farebbe rabbrividire chiunque.
Comunque per quanto riguarda il porciglione, ha passato la notte nella gabbia, avevo pensato di spostarlo in uno scatolo ma è stato tranquillo lì, senza dimenarsi affatto, quindi ho preferito lasciarlo lì per non stressarlo ulteriormente, ho messo dell'acqua, dei semi, e delle striscioline di carne, ma credo che abbia solo bevuto, la mattina dopo, ho provato ad aprire la gabbia e senza neanche guardarsi attorno è volato via, l'ho visto volare parecchio lontano quindi non credo avesse niente di rotto, forse era solo stanco, non saprei.
Di nuovo grazie mille a tutti, ancora una volta ho potuto contare sul vostro aiuto!

Only when the last tree has died, the last river has been poisoned and the last fish has been caught, will we realize that we cannot eat money.
- Native American Proverb.
Torna all'inizio della Pagina

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2014 : 14:00:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Toffee09:

Grazie mille a tutti, purtroppo in tutta la calabria ci sono solo due centri di recupero e sono entrambi in città diverse e comunque molto distanti dalla mia, l'unico centro che risulta essere a circa 15 km da casa mia in realtà è un centro che si occupa solo di recupero di tartarughe marine. Per mio rammarico mi sono ritrovata più di una volta con animali feriti ma senza nessuno che potesse aiutarmi, e ogni volta ho provato a fare del mio meglio nelle mie possibilità. Purtroppo vivo in una realtà che farebbe rabbrividire chiunque.
Comunque per quanto riguarda il porciglione, ha passato la notte nella gabbia, avevo pensato di spostarlo in uno scatolo ma è stato tranquillo lì, senza dimenarsi affatto, quindi ho preferito lasciarlo lì per non stressarlo ulteriormente, ho messo dell'acqua, dei semi, e delle striscioline di carne, ma credo che abbia solo bevuto, la mattina dopo, ho provato ad aprire la gabbia e senza neanche guardarsi attorno è volato via, l'ho visto volare parecchio lontano quindi non credo avesse niente di rotto, forse era solo stanco, non saprei.
Di nuovo grazie mille a tutti, ancora una volta ho potuto contare sul vostro aiuto!


No comment.


Questa è l'Italia.


In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 05 novembre 2014 14:05:17
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net