testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Spora di Drechslera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cui Protist
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2014 : 20:36:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata in un sottovaso, dovrebbe trattarsi di un'altra spora di Drechslera (già fotografata in passato, ma era diversa e ad ingrandimento più basso).

600x

Immagine:
Spora di Drechslera
251,4 KB

----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 12:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ho notato che nelle tue foto c'è poco rumore, invece la mia OptiKam B3 mi fa le foto rumorose e sono costretto ad usare un filtro. Visto che le nostre camere sono "sorelle" tu che Gain R, G e B usi? Io li tengo bassi (1 click per R e G e quasi 2 click per B).
Torna all'inizio della Pagina

Cui Protist
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 15:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Allora io ho continuato ad usare, nonostante tutto (per abitudine e conoscenza delle caratteristiche), il programma in dotazione optikaview7 ... per tenere basso il rumore, cerco innanzitutto di ridurre sempre al minimo l'utilizzo della luminosità via software, quindi lampada del micro a manetta se necessario.

Sensibilità ISO a 100, massimo 200
Gamma -2
Contrasto 0
Saturazione +5

RGB per soggetti in luce trasmessa:
R 75
G 75
B 150

Per soggetti in luce riflessa:
R 75
G 69
B 87

Altri parametri non ne tocco ... poi, per i microorganismi (come l'ultimo Colpoda postato e la spora qui presente, ad esempio), se lo sfondo non è troppo pieno di roba indesiderata, cancello manualmente con il programma di photo editing GIMP (funzione "clona" su uno sfondo pulito) tutto ciò che non centra con il soggetto principale, che quindi rimane alla fine in primo piano e l'unica presenza nella foto.
Se noto un po' di rumore (ma capita di rado che sia eccessivo), lo elimino non con filtri ma sempre manualmente con la funzione "sfumino".
Ci vuole un po' di pazienza, ma il tutto richiede di solito non più di 5-10 minuti, se la foto non è proprio "inguaiata".

Per il resto, può darsi che ci siano differenze tra la B3 e la B5 come qualità complessiva del sensore, non saprei ...

PS: avevo ordinato anche io la B3, ma mi hanno mandato per errore la B5

----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------

Modificato da - Cui Protist in data 02 novembre 2014 15:50:04

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok per gli ISO (sempre 100) e ok pure per la lampada a tavoletta (luce splendida). I miei tre Gain R,G,B vanno da 0 a circa 3, il gamma da 0 a 1,50 mentre contrast e saturation da 0 a 255 (!). Relativamente a questi estremi i tuoi gain, gamma, contrast e saturation a cosa corrisponderebbero

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova ad usare il suo programma e lo saprai...optikaview7

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso ScopePhoto ma ho anche Optika Vision Lite 2.1 (datomi con la camera) ed i valori sono uguali!

P.S. Ah c'ho pure quell'altro! Ora controllo grazie.

Modificato da - escocat in data 02 novembre 2014 17:44:06

Cui Protist
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 18:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad dimenticavo: la risoluzione massima della b5 (2560x1920), la utilizzo solo per la cattura delle immagini e le elaborazioni, poi quando la foto finale è OK la ridimensiono sempre a 1280x720 ... anche questo aiuta a ridurre rumore e granulosità delle immagini, visto che scattare a 2560x1920 (5 Mpx) si traduce in uno zoom digitale spaventoso che va ad aggiungersi all'ingrandimento ottico, e infatti la qualità e nitidezza ne risentono pesantemente.

----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 19:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece io faccio tutto nel massimo formato 2048x1536.
Ho fatto il confronto dei tuoi settings, le uniche differenze sostanziali sono nel gamma (da te un po' più alto) e nel contrast (da te a 0, da me un po' più alto) e ottengo lo stesso rumore. Hai provato il filtro che uso io, antirumore di Nero PhotoSnap Forse è già presente nel tuo SO.

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 19:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cuiprotist, questa non l'ho capita......

Se io visualizzo su schermo una immagine a 5mpx e una ridotta, si vede meglio con quella ridotta?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Cui Protist
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 19:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Cuiprotist, questa non l'ho capita......

Se io visualizzo su schermo una immagine a 5mpx e una ridotta, si vede meglio con quella ridotta?

A 5 Mpx tutte le immagini che scatto sono poco nitide (viste con l'opzione "zoom" del software al 100% ovviamente), perchè in realtà l'ingrandimento effettivo è molto più grande di quello ottico, è proprio esagerato!.

Ridimensionando (realmente, via pixel, non mettendo lo zoom al 50%!) a 1280x960, almeno nel mio caso, ottengo invece il giusto compromesso, senza alcuna perdita di dettagli rispetto all'originale (anzi, i dettagli si vedono meglio, meno sfocati perchè meno ingranditi).

----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------

Modificato da - Cui Protist in data 02 novembre 2014 19:53:08

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 20:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Cui
Se la "macchia" di risoluzione ottica copre un numero molto grande di pixel l"immagine appare confusa, come fuori fuoco. In questi casi conviene ridimensionare quel tanto che basta affinché la macchia copra un numero "decente" di pixel: non si perde risoluzione ma si guadagna in incisione e nitidezza. A meno che il formato originale non sia un francobollo già in partenza
Invece io mi ostino a mantenere il formato originale perché voglio fare il discorso inverso: diminuire sempre più la macchia di risoluzione e "precipitare" nell"abisso del microspazio

Modificato da - escocat in data 02 novembre 2014 20:13:06

Cui Protist
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 20:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo OT, ma tanto per fare un esempio con due foto di una scaglia di ali a 400x, la prima è a 5 mpx (ritagliato un riquadro a 800x600 per postarla qui), la seconda ridimensionata da 5 a 1.3 mpx (1280x960), sempre ritagliata a 800x600 ... nessuna elaborazione o miglioria fatta, foto "grezza" così come l'optikam l'ha fatta

Quale da' una miglior impressione di nitidezza e pulizia dell'immagine? Per me la seconda!. Nella prima a 5 mpx i dettagli non solo non aumentano rispetto alla seconda, ma i contorni sono più sfocati e c'è più rumore di fondo... per forza, è grande il doppio pur essendo sempre entrambe a 400x ottici!!.

Certo, se sto a 2 metri dal monitor allora non ci faccio caso e va bene pure la 5 mpx .. ma di fatto, se sto sempre a 40-50 cm di distanza, allora 1.3 mpx mi bastano e avanzano!

Immagine:
Spora di Drechslera
129,67 KB

Immagine:
Spora di Drechslera
98,51 KB

----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------

Modificato da - Cui Protist in data 02 novembre 2014 20:38:35

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 21:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti la macchia di risoluzione vale 4x4 nella ridotta (valore buono) e 11x11 in quella originale (valore eccessivo). Un corretto campionamento dovrebbe essere 2x2 o 3x3, ma questo range dipende da alcuni parametri discrezionali sia di chi e perchè fotografa sia di chi e cosa osserva. Anche 4x4 potrebbe essere un valore ideale.

Immagine:
Spora di Drechslera
19,28 KB

Modificato da - escocat in data 02 novembre 2014 21:17:19

Cui Protist
Utente Junior

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 22:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie escocat per il contributo

----------------------
Link
Link
----------------------
Strumentazione:
Motic B3-220 ASC
Optikam B5
----------------------

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2014 : 00:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh però, se io faccio in modo che su video gli oggetti appaiano grandi uguali, quella da 5mp dovrebbe risultare migliore o no?
Si si comunque credo di capire cosa intendete.....

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net