testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Brevi Note
 Un rapace chiamato... belladonna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2014 : 22:37:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa richiesta è etnico-linguistica più che altro, i moderatori della sezione valutino che farne.
Un anziano cacciatore bresciano oggi mi ha raccontato con dovizia di particolari l'esistenza di un rapace notturno color caffelatte, grande come un gufo ed a quanto pare striato, che si trova in pianura e che veniva usato come zimbello per le allodole... e mi ha giurato che il nome è "Belladonna" come la pianta.
L'ho invitato a guardare una vetrina in museo con tutti gli Strigiformi italiani, ma non mi ha fatto sapere nulla, sua moglie aveva fretta.
Se non fosse per le strie prenserei alla forma guttata del barbagianni, magari tradizionalmente interpretata come specie a sè, qualcuno ne ha un'idea?

Modificato da - Forest in Data 14 novembre 2014 18:38:04

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 00:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante! Infatti anche a me, ancor prima di finire di leggere il tuo messaggio, è venuto subito in mente il barbagianni.

(P.S.: ogni tanto rispuntano fuori post riguardanti le tradizioni popolari su piante ed animali, che sono anche loro un argomento scientifico; non vi piacerebbe avere una sezione del forum appositamente dedicata a queste cose? Io dico la mia: a me, sì…)


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 10:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo che anche dalle mie parti "beledona" è il barbagianni

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 17:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cacciatori bresciani....lasciamo perdere
Mi sembra in passato di aver già trattato di etimologia del Barbagianni.
Se qualche moderatore volesse recuperare
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, se n'era parlato qui:
Link

Nella splendida e lunga citazione dell'utente gisus, presa da Mario Alinei (la cui impostazione, personalmente, mi piace molto), c'era effettivamente citato il nome "bella donna" (paragrafo 4.1.2 nel testo citato, nella seconda pagina della discussione), ma era in quel caso riferito alla donnola. Interessante che si possa riferire anche al Barbagianni.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 29 ottobre 2014 20:42:35
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2014 : 17:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca, ho avuto due risposte diverse"Barbagianni" qui e "Civetta" su Facebook. Però Gisus è di Varese, quindi crederei di più al barbagianni, grazie a tutti!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 22:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che anche in un'altra provincia della Lombardia (Cremona) il barbagianni viene denominato "beladùna".
Per chi fosse interessato, questa pubblicazione
Link
riporta, a pagina 19 ed a pagina 24, le varie e curiose denominazioni dialettali del barbagianni.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net