|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 ottobre 2014 : 20:25:12
|
Hai solo questa foto? L'angolazione non è certo delle migliori per un'identificazione... Per ora mi sembra effettivamente Gobius cf. fallax ma mi sembra impossibile tu abbia solo questa foto. Per quella che è la mia esperienza dove ne trovi uno ce ne sono molti e dopo qualche minuto di diffidenza estrema, diveta poi molto facile avvicinarli.
Qualche dato sul tipo di fondale, profondità, data, luogo, dimensione del soggetto? |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 08:10:41
|
I dati allora, Santa Caterina (LE), Ionio salentino. circa 10 metri, una caduta di massi con anfratti. Ovviamente c'erano tanti esemplari per niente nervosi. In quest'ultimo periodo sono molto preso dagli Opistobranchi, così fotografo poco i pesci. Però questo è un periodo in cui gli Opistobranchi scarseggiano mentre c'è una notevole quantità di pesci, avannotti compresi. Prometto che farò meglio nei prossimi giorni. Ho solo un altro scatto sempre frontale. |
|
|
rpillon
Moderatore
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 17:25:02
|
si c'erano |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 18:05:20
|
L'aspetto è quello di Gobius fallax, l'habitat è quello tipico e in Puglia ultimamente sembrerebbe essere diventata una specie piuttosto frequente. A mio avviso è proprio G. fallax anche se con questa foto è difficile avere certezze. |
Roberto Pillon
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 23:56:11
|
Mi rinfrescate per favore la memoria su quali sono le caratteristiche che permettono di distinguere il G. fallax dal G.buchicchii? Mi pare ci fosse un post di Roberto che le evidenziava ma non riesco a trovarlo. Grazie! |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 14:16:00
|
| Messaggio originario di frahome:
Mi rinfrescate per favore la memoria su quali sono le caratteristiche che permettono di distinguere il G. fallax dal G.buchicchii? Mi pare ci fosse un post di Roberto che le evidenziava ma non riesco a trovarlo. Grazie!
|
Mi rimane ancora molto difficile spiegare a parole le differenze tra le due specie mentre in mare mi risulta veramente molto facile. Da fotografia, se fatte in quantità, a diversi individui, con le angolazioni giuste, con le informazioni del caso, a mio avviso si possono riconoscere con sicurezza. Il mio post a cui fai riferimento è questo (in cui cercavo di spiegarne le differenze, più che con le parole, con le immagini): Link |
Roberto Pillon
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2014 : 16:46:21
|
Si capisco il comportamento ed il movimento è spesso fattore davvero caratteristico! Io ancora non ho avuto l’occasione di confrontare le due specie su questi aspetti. Fino ad oggi mi sono sempre imbattuta in individui singoli posati sul fondo in ambienti misti roccia e sabbia e non sono mai riuscita a identificare comportamenti distintivi (e forse si trattava sempre di G. bucchichi).
Al momento l’unico elemento che mi pare essere a disposizione per l'identificazione da foto è quello dei “punti che si fondono a formare macchie” che dovrebbero caratterizzare il G. bucchichi. A me le macchie sembrano presenti però anche nell’individuo di questo post classificato come Gobius cf. fallax (o magari è un artefatto dell’inquadratura?) quindi resta il dubbio o sull’identificazione o se le macchie possano essere considerate davvero discriminanti.
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 08:36:45
|
Il Gobius xanthocephalus lo avete escluso per qualche motivo evidente? Io intravedo un pò di giallo sulla testa ed una possibile macchia alla base della pettorale ma non sono per nulla familiare con questa specie. |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 14:05:26
|
Ci sono vari elementi che vari autori hanno provato a indicare per descrivere le differenze tra le due specie ma a mio avviso, dopo aver accumulato moltissime immagini di una cinquantina di individui, nessuna è sempre così costante e chiara da permetterne un'identificazione a prescindere da tutto il resto.
Tu fai riferimento ad una caratteristica descritta da Louisy, secondo cui i puntini allineati sul fianco sono sempre piccoli e separati tra loro senza mai formare macchie più grandi in G. fallax. E' abbastanza vero ma in alcuni soggetti non è proprio così e inoltre come tu dici l'inquadratura non è delle migliori.
Ci sono anche autori, per esempio Trainito nella sua ultima edizione dell'Atlante, che indicano come elemento distintivo il fatto che G. bucchichi ha sempre la macchia a forma di "V" sul muso mentre G. fallax non l'avrebbe. In realtà questo elemento è errato in quanto, se è vero che il 99% del G.bucchichi ha la macchia a forma di "V", almeno il 50% (ma a mio avviso ben di più) dei G. fallax ha una macchia equivalente, per cui non è un elemento significativo. A mio avviso è un'errata interpretazione di descrizioni giuste, presenti per esempio in Louisy, in cui descrivono come elemento tipico la "V" solo in G.bucchichi e non la indicano per G.fallax: questo a mio avviso ha portato alcuni a pensare erroneamente che la "V" non sia mai presente in G.fallax mentre semplicemente non viene descritta come caratteristica tipica in quanto può esserci oppure no.
Altre fonti per esempio riportano una maggiore distanza tra le due pinne dorsali in G. fallax rispetto a G. bucchichi. A mio avviso anche questo carattere, anche se probabilmente è giusto, non è valido per tutti i soggetti.
Circa Gobius xanthocephalus personalmente lo escludo senza problemi pur non avendolo mai visto in mare (solo in foto). E' sufficiente guardare le molte belle foto di questa specie che si trovano sul web (è sufficiente Google) e che provengono per lo più dal Mediterraneo Occidentale per vedere come sia una specie piuttosto diversa. Le macchie sono di norma rossicce, di norma meno fitte, il colore di fondo diverso (in G.fallax lo descriverei bianco-giallognolo con riflessi azzurri mentre in G.xanthocephalus come bianco-grigio) e molto omogeneo (in G.fallax il dorso è più scuro), il giallo sulla testa è molto più marcato. E' una specie molto comune in certe aree, e guardacaso le foto provenienti da queste zone sono sempre di facile identificazione con caratteri ben chiari, mentre occorrerebbe guardare con occhio molto critico le foto da aree insolite (che non a caso troppo spesso hanno caratteri molto incerti). Per esempio la foto di Gobius xanthocephalus nell'ultimo libro (è un'edizione 2014) di Trainito è a mio avviso decisamente errata ed è il tipico G.fallax con la testa un po' gialla. Infatti, anche se poco o per nulla descritto, sia G.bucchichi che G.fallax hanno spesso dei colori gialli sulla testa (la prima specie ha più che altro riflessi gialli), anche se con tonalità e intensità differenti da Gobius xanthocephalus . |
Roberto Pillon
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2014 : 17:37:04
|
Si i G. xantochephalus con il corpo chiaro e le macchie rossicce sono molto caratteristici e lo fanno sembrare inconfondibile ma alcune foto, per esempio quelle sul sito di Patzner, mostrano alcuni esemplari che hanno macchie e colori già più simili all'esemplare di questo post. Comunque concordo che forse la colorazione gialla sulla testa di questo esemplare non sembra quella caratteristica del G. xanthocephalus. Saluti! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net