testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Amphimallon assimile/burmeisteri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 17:49:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le foto sono di parecchi mesi fa (le avevo archiviate nel posto sbagliato) ma mi ricordo bene che a fine giugno, nelle immediate vicinanze di casa mia in piena città di Torino, per alcuni giorni la sera tardi (verso le 22, perchè ricordo che era buio) avevo visto volare numerosi piccoli Melolonthidae attorno alle luci dei lampioni, e alcuni più storditi finivano poi a terra. Il 28 giugno ho trovato questo esemplare e ho deciso di portarlo a casa per fargli qualche fotografia e poi liberarlo (a dire il vero pensavo fosse in fin di vita, ma dopo averlo lasciato per un po' su una pianta ho visto che è ripartito senza troppi problemi). Penso si tratti di un Amphimallon del gruppo assimile/burmeisteri, due specie che dovrebbero essere praticamente indistinguibili, ma se ho ben capito la prima dovrebbe volare di giorno e la seconda la sera, voi sapete se è un carattere affidabile? In questo caso il mio sarebbe un burmeisteri. Però da altre parti ho letto che questa dovrebbe essere una specie alpina, e questo non tornerebbe... Che ne pensate?

Immagine:
Amphimallon assimile/burmeisteri?
141,53 KB
Immagine:
Amphimallon assimile/burmeisteri?
134,04 KB
Immagine:
Amphimallon assimile/burmeisteri?
126,32 KB
Immagine:
Amphimallon assimile/burmeisteri?
122,4 KB

Modificato da - Chalybion in Data 14 ottobre 2014 19:48:43

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 11:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Persino Marco Uliana (Glaphyrus/Uliana) mi confessò la difficoltà di separare le due specie anche avendole in mano: ciò detto, il burmeisteri dovrebbe avere la curvatura laterale del torace più accentuata, essere "alpino", volare più tardi in effetti di assimile (che vola prima del crepuscolo) e volare in alto visto che le femmine sostano sugli alberi mentre quelle di assimile aspettano tra l'erba al suolo: i maschi di assimile in effetti non li ho mai visti volare oltre il metro e mezzo/due di altezza per tornare subito a terra. Però burmeisteri e assimile li ho catturati con luci bianche e UV in ore notturne ed in pianura credo ci sia solo assimile: risulta più credibile.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 16:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte per le dettagliate spiegazioni!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net