|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 12:22:26
|
Direi P.armoricanus perché il P.alveus non scende così in basso, il P.cirsii non è mai stato rinvenuto in Piemonte e le vecchie segnalazioni sono risultate errate e il P.onopordi ha un disegno diverso. Ciao Paolo |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 15:00:09
|
Ciao Paolo,
Ho in mano una copia di un articolo di Raviglione e Boggio (gli autori di "Le Farfalle del Biellese"), che hanno osservato P. cirsii una sola volta nel Biellese, alle Terre Rosse di Sostegno nel 2005, a ca. 400 m. Il luogo dove ho visto quello nella foto è a ca. 4 km da Sostegno, quindi non lontanissimo dal loro avvistamento.
Quel dato cambia il tuo parere, o dici comunque che si tratta di P. armoricanus?
|
Mary |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 22:31:22
|
Conosco il libro di Raviglione e Boggio sulle farfalle del biellese, ma non l'articolo da te citato. Anche nel volume sui Macrolepidotteri del Piemonte di Hellmann e Parenzan del 2010, non si fa cenno a P.cirsii in Piemonte. Per quanto mi riguarda conosco solo i P.cirsii liguri, molto diversi da quello da te fotografato, infatti il rovescio delle posteriori tende addirittura al rosso e comunque, come anche tu hai sottolineato, il periodo, maggio, è decisamente presto per questa specie che ha una sola generazione e che in Liguria inizia a volare in genere dopo la metà di agosto e in Spagna verso la fine di luglio. Ciao Paolo |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 22:37:37
|
L'articolo è stato pubblicato nella Rivista piemontese di Storia naturale nel 2010.
Comunque hai sicuramente ragione per quanto riguarda l'esemplare che ho visto io, quindi lo catalogo come P. armoricanus.
Grazie mille |
Mary |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|