| Autore |
Discussione  |
|
|
poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 00:30:14
|
Sembrano rilassati, secondo me stanno formando delle coppie! Però non me ne intendo, lo dico solo perché mi sembrano "in scioltezza".  Scusa ma volevo esprimere un parere anche se non li ho mai visti. Ho visto i merli in cui i maschi si distinguono subito e ho notato che due maschi (di merlo, intendo) si affrontano molto più nervosamente. Sono curioso anch'io di sapere... attendiamo gli esperti!
(bellissima foto e grande documento).  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 00:34:02
|
| in effetti non davano segni di nervosismo uno (quello dietro) non si è mai mosso , mentre l'altro satellava sulla pietra , poi se ne sono andati |
la mia galleria ….personale Link |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 00:51:28
|
Però ho letto solo ora su un mio vecchio libro che i maschi stabiliscono dei territori invernali, nei quali, a gennaio si formano o "rinsaldano" i legami di coppia. Quindi il periodo sarebbe più da dispiuta per il territorio, a meno che non sia una coppia che festeggia qualche "anniversario". 
direi che il mistero persiste!  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 11 ottobre 2014 00:53:54 |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 09:51:56
|
grazie Puckie intanto rimaniamo in attesa di qualche altra risposta buon week end…. |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 10:59:42
|
Purtroppo non ti so aiutare perchè nonn conosco il Merlo acquaiolo. Bel soggetto ambientato. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
Meme00
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 11:38:24
|
La foto è molto bella, bellissima anche l'ambientazione, purtroppo però non ti so aiutare... |
Meme |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 12:51:33
|
grazie Gabriele e grazie Meme qualcuno prima o poi mi saprà dare qualche indicazione ……per sanare la mia curiosità  |
 |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1416 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 21:54:29
|
Premetto che queste sono congetture personali che ho tratto dalla mia esperienza. Quando i giovani si contendono un territorio,gli atteggiamenti non sono così socievoli. Generalmente la coppia si muove in maniera piuttosto indipendente fuori dal periodo riproduttivo ma non è raro vederla in questo atteggiamento che credo sia una modo per rinsaldare i legami. La scena è molto simile a quella della foto che allego,scattata nel mese di novembre,dove è evidente la postura tipica del corteggiamento(nel periodo riproduttivo inoltre, il maschio canta) che mi pare di rilevare anche nell'individuo nascosto della tua foto.
Franco
Immagine:
231,08 KB |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:52:59
|
Avevo ritratto un scena molto simile in questo mio vecchio post, anche se la stagione era diversa: Link
La posizione con la testa alzata ed il becco puntato in alto, mi spiegavano, dovrebbe essere tipica del corteggiamento rituale. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:54:33
|
si in effetti è molto simile la postura e penso tu abbia ragione sul discorso coppia …ma anche per mè è una mia impressione tra l'altro non saprei quali differenze ci sono tra maschio e femmina ottimo lo scatto complimenti e grazie per la risposta Pietro |
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:58:19
|
| visto il tuo post Forrest io non li ho sentiti cantare …ma forse il rumore dell'acqua copriva il canto …. |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 05:31:17
|
| Messaggio originario di puckie:
Però ho letto solo ora su un mio vecchio libro che i maschi stabiliscono dei territori invernali, nei quali, a gennaio si formano o "rinsaldano" i legami di coppia. Quindi il periodo sarebbe più da dispiuta per il territorio, a meno che non sia una coppia che festeggia qualche "anniversario". 
direi che il mistero persiste! 
|
se il libro è vecchio non è molto diverso dal fatto che fosse nuovo. è che prima e dopo i libri ci siamo noi. a scriverli. e per fortuna ciò che si sa dell'eco-etologia delle specie è così piccolo di fronte alla complessità del panorama biofisico che questo libro avrà sempre bisogno di nuove pagine :)
p.s. sono comportamenti rituali tra partner (sembra). a proposito visto che si parla di territori invernali, di legame di coppia, di corteggiamento in stagione riproduttiva, siamo così certi che questi concetti siano così chiari? ad esempio cosa è un territorio? come si definisce e si misura? cosa è un territorio invernale? che differenza intercorre tra corteggiamento e territorialismo? se qualcuno si butta.... almeno discutiamo angelo. |
Link
|
 |
|
|
poldino
Utente Senior

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 10:55:09
|
ti ringrazio Angelo per avere proposto una discussione che spero abbia un buon numero di interventi …io purtroppo mi defilo e resto a leggere vista la mia incompetenza in questo campo ,dove sono arrivato per la mia voglia di fotografare queste meraviglie che ci volano intorno !!!!! Pietro |
 |
|
| |
Discussione  |
|