testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 una domanda sul merlo acquaiolo ..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poldino
Utente Senior

Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2014 : 23:47:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi sono andato al torrente per godermi lo spettacolo del merlo acquaiolo ed ho visto due merli sulla stessa pietra,chiedo se sono tentativi di formare una coppia per il prossimo anno ,oppure sono giovani che si fronteggiano per definire i limiti dei loro territori di caccia ..
posto solo uno scatto che penso renda l'idea

Immagine:
255 KB

la mia galleria ….personale
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 00:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano rilassati, secondo me stanno formando delle coppie! Però non me ne intendo, lo dico solo perché mi sembrano "in scioltezza".
Scusa ma volevo esprimere un parere anche se non li ho mai visti.
Ho visto i merli in cui i maschi si distinguono subito e ho notato che due maschi (di merlo, intendo) si affrontano molto più nervosamente.
Sono curioso anch'io di sapere... attendiamo gli esperti!

(bellissima foto e grande documento).

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

poldino
Utente Senior

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 00:34:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti non davano segni di nervosismo uno (quello dietro) non si è mai mosso , mentre l'altro satellava sulla pietra , poi se ne sono andati

Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 00:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però ho letto solo ora su un mio vecchio libro che i maschi stabiliscono dei territori invernali, nei quali, a gennaio si formano o "rinsaldano" i legami di coppia. Quindi il periodo sarebbe più da dispiuta per il territorio, a meno che non sia una coppia che festeggia qualche "anniversario".

direi che il mistero persiste!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 11 ottobre 2014 00:53:54

poldino
Utente Senior

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 09:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Puckie
intanto rimaniamo in attesa di qualche altra risposta
buon week end….

Link

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 10:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ti so aiutare perchè nonn conosco il Merlo acquaiolo.
Bel soggetto ambientato.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Meme00
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 11:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è molto bella, bellissima anche l'ambientazione, purtroppo però non ti so aiutare...

Meme

poldino
Utente Senior

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 12:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gabriele e grazie Meme
qualcuno prima o poi mi saprà dare qualche indicazione ……per sanare la mia curiosità

Link

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria

1416 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che queste sono congetture personali che ho tratto dalla mia esperienza.
Quando i giovani si contendono un territorio,gli atteggiamenti non sono così
socievoli.
Generalmente la coppia si muove in maniera piuttosto indipendente fuori dal periodo riproduttivo ma non è raro vederla in questo atteggiamento che credo sia una modo per rinsaldare i legami.
La scena è molto simile a quella della foto che allego,scattata nel mese di novembre,dove è evidente la postura tipica del corteggiamento(nel periodo riproduttivo inoltre, il maschio canta) che mi pare di rilevare anche nell'individuo nascosto della tua foto.

Franco

Immagine:
231,08 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo ritratto un scena molto simile in questo mio vecchio post, anche se la stagione era diversa:
Link

La posizione con la testa alzata ed il becco puntato in alto, mi spiegavano, dovrebbe essere tipica del corteggiamento rituale.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

poldino
Utente Senior

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si in effetti è molto simile la postura e penso tu abbia ragione sul discorso coppia …ma anche per mè è una mia impressione tra l'altro non saprei quali differenze ci sono tra maschio e femmina
ottimo lo scatto
complimenti e grazie per la risposta
Pietro

Link

poldino
Utente Senior

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2014 : 23:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto il tuo post Forrest io non li ho sentiti cantare …ma forse il rumore dell'acqua copriva il canto ….

Link

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 05:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Però ho letto solo ora su un mio vecchio libro che i maschi stabiliscono dei territori invernali, nei quali, a gennaio si formano o "rinsaldano" i legami di coppia. Quindi il periodo sarebbe più da dispiuta per il territorio, a meno che non sia una coppia che festeggia qualche "anniversario".

direi che il mistero persiste!

se il libro è vecchio non è molto diverso dal fatto che fosse nuovo. è che prima e dopo i libri ci siamo noi. a scriverli. e per fortuna ciò che si sa dell'eco-etologia delle specie è così piccolo di fronte alla complessità del panorama biofisico che questo libro avrà sempre bisogno di nuove pagine :)

p.s. sono comportamenti rituali tra partner (sembra). a proposito visto che si parla di territori invernali, di legame di coppia, di corteggiamento in stagione riproduttiva, siamo così certi che questi concetti siano così chiari?
ad esempio cosa è un territorio? come si definisce e si misura? cosa è un territorio invernale? che differenza intercorre tra corteggiamento e territorialismo? se qualcuno si butta.... almeno discutiamo angelo.

Link

poldino
Utente Senior

1490 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 10:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio Angelo per avere proposto una discussione che spero abbia un buon numero di interventi …io purtroppo mi defilo e resto a leggere vista la mia incompetenza in questo campo,dove sono arrivato per la mia voglia di fotografare queste meraviglie che ci volano intorno !!!!!
Pietro

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net