Autore |
Discussione |
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 15:35:34
|
ciao francesco; a quanto è dato vedere non c'è in pratica un singolo orizzonte che si possa seguire con continuità per la larghezza dell'affioramento; questo è abbastanza tipico delle rocce metamorfiche di chiara origine sedimentaria (parametamorfiti); l'aspetto dell'affioramento ricorda anche alcune rocce delle successioni sedimentarie che hanno subito un semplice metamorfismo di seppellimento (una volta indicate infatti come "scisti");
quelle sopra non saprei, la foto è troppo lontana...può anche darsi che si trattasse di un'orizzonte più grossolano all'interno della stessa formazione, non saprei...
buona giornata
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 20:32:43
|
Grazie Maurizio dei chiarimenti.. ero certo che si trattasse di un affioramento metamorfico.. ma non vedendo dei piani preferenziali e l'affioramento soprastante mi era venuti dei dubbi.. |
Francesco L. |
|
|
micheles
Utente nuovo
Città: Renate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 01:25:25
|
Ciao non sono d'accordo con la natura metamorfica dell'affioramento. A me sembrerebbe proprio sedimentario. Molto fagliato, fratturato, con strutture sinsedimentarie (scivolamenti, slump,..) ma sedimentario!
|
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità |
|
|
Ammonite
Utente V.I.P.
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 11:34:04
|
Concordo con quanto scritto da Michele ma ovviamente bisognerebbe analizzare qualche campione delle due unità per esserne sicuri. Dalle foto è sempre arduo fare ipotesi. |
Davide |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 15:07:08
|
k3kk091 cosa intendi per "metamorfico"? |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 09:04:42
|
Ciao a tutti.. da cioò che ho potuto notare direttamente all'affioramento mi sembrava poter vedere un'orientazione preferenziale dell'affioramento.. intendo un basso grado metamorfico.. e a me ( supportato da un geologo del luogo ) sembrava un affioramento filladico.. infatti il mio dubbio era con lo stato sovrastante.. |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 febbraio 2015 : 19:59:01
|
Cioè io avrei ipotizzato a qualcosa di sedimentario che ha subito un basso grado di metamorfico.. purtroppo non mi è possibile ritornare sul posto a fare delle foto di dettaglio.. |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 18:31:37
|
per avere qualche informazione in più potresti fare il punto e vedere cosa dice in merito la cartografia ufficiale; avete per nulla smartellato l'orizzonte A? mi incuriosisce, perché ingrandendo un po' l'immagine, mi sembra di vedere alcuni livelli ciottolosi che sporgono e che lasciano piccole cavità rotondeggianti, con una giacitura discordante (suborizzontale sul taglio?) rispetto a ciò che c'è sotto.
buona serata |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 21:55:16
|
Ciao Maurizio.. appena individuerò il punto sulle carte lo posterò.. così avremo qualche informazione in più.. l'orizzonte superiore a me sembra discordante rispetto al sottostante.. però ripeto.. non ho avuto modo di analizzarlo nel dettaglio.. |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2015 : 19:26:00
|
la superficie sommitale è una spianata od un versante che degrada dall'altra parte? |
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 12:10:34
|
Ciao Maurizio.. ho dato un occhiata su google maps.. innanzitutto posso dirti che l'affioramento era isolato.. la parte sommitale sembra essere un versante che degrada dalla parte opposta.. vuoi che ti scrivi le coordinata? |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 14:25:30
|
scusate se ho scritto alcuni termini con una grammatica errata ma ero dal cellulare e non ho badato.. comunque ho cercato sulla cartografia del luogo ed in effetti riporta unità sedimentarie.. |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 17:01:04
|
| Messaggio originario di k3kk091:
Ciao Maurizio.. ho dato un occhiata su google maps.. innanzitutto posso dirti che l'affioramento era isolato.. la parte sommitale sembra essere un versante che degrada dalla parte opposta.. vuoi che ti scrivi le coordinata?
|
sì, oppure alleghi la mappa google; buona serata |
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 18:26:21
|
Immagine: 163,94 KB
Ecco.. non so se l'immagine rende bene.. l'area è questa contrassegnata dalla punta gialla.. sembra essere un versante che ha una lieve pendenza dall'altra parte.. |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 18:28:52
|
Immagine: 112,16 KB
L'affioramento dovrebbe essere sulla parte "sommitale" |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 19:00:04
|
l'unica cartografia che sono riuscito a consultare per le coordinate della zona è quella, datata, a scala 1:100.000, in cui il piccolo nucleo di sedimentario che poggia sul metamorfico (e con il quale il limite corre a pochi metri oltre la scarpata dell'affioramento) viene definito (m1c) come "conglomerati grossolani e arenarie color rosso vinaccia"; descrizione che non s'addice a nessuno dei due orizzonti; il tuo collega geologo del posto che ti ha accompagnato che dice? ciao buona serata
|
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 09:58:56
|
Ciao Maurizio.. lui sostiene che si tratti di sedimentario.. però sinceramente io resto dell'idea che l'orizzonte sedimentario si tratti di materiale metamorfico.. comunque appena ho un po di tempo consulto la cartografia 1.25.000 della Calabria e la posto qui.. che è un periodo di esami all'università Buona serata. |
Francesco L. |
|
|
|
Discussione |
|