|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
luporandagio
Utente nuovo
Città: messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 20:34:06
|
Ciao Riccardo, son sicuro che il tuo geco ce la farà.
Come tu sai sono degli abili cacciatori di insetti che gravitano vicino a fonti luminose.
Prova a nutrirlo con un pò di questi piccoli insetti che potrai lasciare vivi all'interno di una scatola trasparente, magari più grande.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 10:29:30
|
Prova con questo sistema: in un barattolino di vetro o plastica più piccolo del contenitore dove è il geco, metti qualche pezzettino di frutta matura (anche marcescente) e 1-2 gocce di vino o birra e lascialo fuori casa sul balcone; è una miscela che attira tutti i moscerini della zona. Quando ne vedi all'interno un certo numero chiudi il barattolino e lo metti nel contenitore del geco, dove lo devi aprire senza far fuggire i moscerini. In questa maniera il geco troverà nel suo contenitore i moscerini vivi da cacciare. Metti poca frutta (anche meno di un centimetro cubo) e tieni presente che se metti fuori più contenitori con le esche, avrai più moscerini e questi andranno a deporre le uova, per cui poi potrai dare al geco anche le larve ed i nuovi adulti. Se il geco si riprende lascialo libero vicino al luogo dove l'hai trovato. |
pietruzzo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 10:45:26
|
Sei una buona personna!! Grazie per quanto hai fatto!! Provi anche i grilli che si vendono per alimentare gli animali di terrari.. Buona giornata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Dimitri70
Utente V.I.P.
Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
211 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 12:17:08
|
Ciao Riccardo, io non perderei tempo a cercare di farlo mangiare ma bensì a liberarlo completamente della colla, prima riacquista le sue complete capacità motorie e prima puoi liberarlo! L'anno scorso mi è capitata la stessa identica cosa con un gechino di appena 5 cm, ho impiegato circa 1 ora solo per staccarlo dalla tavoletta poi nei successivi 2 giorni l'ho ripulito per bene a più riprese con olio d'oliva, cenere, pennellino e cottonfioc. Quando vedi che è in grado di salire e scendere sulle pareti del contenitore con disinvoltura allora è pronto per tornare a casa sua. Durante i 2 giorni che è stato con me ho provato 100 tipi di insetti dalle farfalline alle zanzare ai ragnetti ma non ha mai mangiato nulla (è anche comprensibile, povera bestiola), ha solo bevuto acqua. Attualmente il "mio" gechino abita nella stessa crepa del muro dove l'ho rilasciato ormai più di un anno fa
ciao Dimitri
PS importante, controlla che non sia incollata la bocca!!
|
il mio blog: Link |
|
|
luporandagio
Utente nuovo
Città: messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 19:43:03
|
Grazie per le risposte. Ho seguito il suggerimento di pietruzzo mettendo all'aperto un barattolo con frammenti di frutta in modo da procurare larve di moscerino. In quanto a Gek (l'ho chiamato così...) al momento sta rintanato nel rifugio che gli ho costruito, esce di tanto in tanto per andare a bere o salire sulle pietre più basse, come nella foto che gli ho fatto. Per rispondere a Dimitri: Il primo intervento di salvataggio è stato di staccarlo dal cartone su cui era finito, una zampa anteriore era incollata sotto il corpo, la colla era su tutta la superficie del corpo inferiore, coda compresa. Devo dire che è stato molto collaborativo, anche a me è servita più di un'ora per staccarlo e rendere inattiva la colla con della polvere, ma le dita delle zampe erano tutte unite. Avevo liberato anche la bocca dalla colla (ogni volta che l'apriva si creavano filamenti), stavo per lasciarlo libero ma mi sono reso conto che in quelle condizioni non sarebbe sopravvissuto. Dopo ricerche in rete sono riuscito a liberargli tutte le dita e parte dell'addome dai residui di colla, credo che capisse che era per il suo bene perchè si è lasciato tenere in mano e rigirare senza cercare di fuggire. Non l'ho più preso in mano perchè adesso è più agile e non so se il calore della mano può essere dannoso per lui, ovviamente ha qualche residuo sotto il corpo ma mi hanno detto che se riuscissi a farlo nutrire bene, facendo la muta della pelle il problema sarebbe risolto. Io l'ho trovato mercoledi 1, quindi adesso sono passati 10 giorni da quando l'ho trovato, possibile che in tutto questo tempo il sostentamento l'abbia trovato solo nelle gocce di latte che gli ho dato? E anche possibile (almeno lo spero)che si sia mangiato una larva senza che io l'abbia visto, in alto nella foto se ne intravvede una. Attualmente non ha recuperato perfettamente la prensilità delle dita, non credo riesca ad arrampicarsi in verticale. Non appena sarà in grado di farlo lo libererò nel mio balcone dove sarà in buona compagnia di altri gechi.
Di nuovo grazie a tutti per il sostegno.
Ciao
Riccardo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 20:03:46
|
ciao riccardo
secondo me la cosa migliore da fare è cercare di tenerlo nelle migliori condizioni possibili finché non ha fatto la muta
non tanto per i residui di colla sulla pancia, quanto perché la superficie adesiva delle dita credo sia irrimediabilmente compromessa ... e quindi non resta che aspettare che se ne faccia una nuova
piuttosto, i moscerini della frutta non saranno una preda un po' troppo minuscola per riuscire agevolmente ad afferrarla? se sul balcone (o nei dintorni) c'è una luce, prova ad acchiappare qualche farfalla notturna, ho visto più volte che i gechi le gradiscono moltissimo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|