|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scatolina
Utente Junior
Città: Costa Adriatica
48 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 13:55:19
|
Si tratta di dormitori di Apoidea solitari (la foto non è abbastanza dettagliata per poter dire di più, forse qualcuno più esperto di me preciserà ulteriormente), che solitamente annoverano solo maschi.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 16:09:53
|
Non si vede benissimo, ma credo siano maschi di Eucera sp.
|
luigi |
|
|
Scatolina
Utente Junior
Città: Costa Adriatica
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 18:37:00
|
Molte Grazie! Però queste api si attaccano alle foglie con delle ganasce, che credo non ci sono nelle api normali che hanno la proboscide (?)
Inoltre non ho osservato delle antenne particolarmente lunghe come invece vedo nelle foto su google cercando "eucera sp."
|
Scat. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 10:26:31
|
la mia era un'ipotesi basata sul fatto i maschi di Eucera hanno questa abitudine, ma la foto non è abbastanza nitida. Il alternativa, potrebbero essere femmine, oppure altre specie (Amegilla?)
P.S.: tutte le api, comprese quelle domestiche, hanno le "ganasce" oltre alla proboscide.
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 12 ottobre 2014 10:27:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |