|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
astasia99
Utente V.I.P.
Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma
Regione: Lazio
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 22:19:12
|
sulla foglia l'ho messo io. Immagine: 116,85 KB |
|
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2014 : 01:25:52
|
Ciao Anastasia! Hai trovato una creaturina che mi affascina da sempre, almeno da quando ne ho scoperto l'esistenza. Mi fa sempre molto piacere vederne una, anche solo in foto. Purtroppo questa circostanza è un po' triste perché l'esemplare ritratto non è più vivo e vegeto...
Intendo dire che mi affascinano i toporagni. Visto che nessuno ha risposto proverò anche a dargli un nome (sistematico)!
Per le dimensioni da te indicate e per la presenza di setole sulla coda azzardo crocidura minore (Crocidura suaveolens). Link
Ma la butto lì solo perché non hanno ancora risposto i veri esperti, che certo risolveranno il mistero! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2014 : 12:39:16
|
in effetti potrebbe essere soltanto: 1 mustiolo 2 giovane crocidura minore tuttavia, 6 cm coda compresa sono un po' pochini per una crocidura; le setole sulla coda le hanno entrambi ma nel mustiolo sono in proporzione più lunghe; la forma è piuttosto allungata per una crocidura, così come il capo mi sembra abbastanza appiattito e oblungo. L'unico dato certo sarebbe la lunghezza del piede posteriore, ma dubito che tu l'abbia presa... Insomma, a me pare un mustiolo, ma accetto smentite
|
Fabio Ballanti |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 21:44:10
|
grazie Puckie e Fabio. confermo che l'animaletto era lungo 6 cm mm+mm-, e naturalmente non ho misurato la lunghezza del piede. pero se posto la foto per intero dell'animaletto si potrebbe fare una proporzione usando il righello? |
|
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 23:48:17
|
...mah.. forse si. Naturalmente una misura indicativa (in pratica si fa dal tallone all'unghia compresa). Nel Mustiolo dovrebbe essere 7/8mm in C.minore 10/12mm (parliamo sempre di adulti) |
Fabio Ballanti |
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2020 : 01:33:24
|
Ciao,
posso confermare che questo animaletto è un mustiolo, Suncus etruscus. La forma e le dimensioni relative di capo e coda lo indicano con certezza in questo caso. |
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|