testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Suncus etruscus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 22:16:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovato sta mattina questo esserino veramente minuscolo, defunto, misurava circa 6 cm compreso la coda.

Immagine:
Suncus etruscus
164,32 KB

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2020 06:03:41

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 22:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla foglia l'ho messo io.
Immagine:
Suncus etruscus
116,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 01:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anastasia! Hai trovato una creaturina che mi affascina da sempre, almeno da quando ne ho scoperto l'esistenza. Mi fa sempre molto piacere vederne una, anche solo in foto. Purtroppo questa circostanza è un po' triste perché l'esemplare ritratto non è più vivo e vegeto...

Intendo dire che mi affascinano i toporagni.
Visto che nessuno ha risposto proverò anche a dargli un nome (sistematico)!

Per le dimensioni da te indicate e per la presenza di setole sulla coda azzardo crocidura minore (Crocidura suaveolens). Link

Ma la butto lì solo perché non hanno ancora risposto i veri esperti, che certo risolveranno il mistero!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 12:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti potrebbe essere soltanto:
1 mustiolo
2 giovane crocidura minore
tuttavia, 6 cm coda compresa sono un po' pochini per una crocidura; le setole sulla coda le hanno entrambi ma nel mustiolo sono in proporzione più lunghe; la forma è piuttosto allungata per una crocidura, così come il capo mi sembra abbastanza appiattito e oblungo. L'unico dato certo sarebbe la lunghezza del piede posteriore, ma dubito che tu l'abbia presa...
Insomma, a me pare un mustiolo, ma accetto smentite

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 21:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Puckie e Fabio.
confermo che l'animaletto era lungo 6 cm mm+mm-, e naturalmente non ho misurato la lunghezza del piede.
pero se posto la foto per intero dell'animaletto si potrebbe fare una proporzione usando il righello?

Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 23:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mah.. forse si. Naturalmente una misura indicativa (in pratica si fa dal tallone all'unghia compresa). Nel Mustiolo dovrebbe essere 7/8mm in C.minore 10/12mm (parliamo sempre di adulti)

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 01:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

posso confermare che questo animaletto è un mustiolo, Suncus etruscus. La forma e le dimensioni relative di capo e coda lo indicano con certezza in questo caso.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net