testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Autoctone o alloctone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:52:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti!
mio nonni si è ritrovato le zucchine invase da queste Limacee...sapreste dirmi se si tratta di nostre specie (Arion?) oppure sono specie alloctone?
Perchè si trovano in quantità spropositata (5-10 individui per pianta) e mio nonno dice di non averle mai trovate in 40 anni di orto!

Immagine:
Autoctone o alloctone?
99,13 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Autoctone o alloctone?
169,84 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 21:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arion vulgaris?
Io ne ho trovati in provincia di Bologna: una non gradita avanguardia, chissà se il prodromo di un'invasione come ho potuto constatare in Friuli..

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 08:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi ahi queste cocurbitacee invasive:-D

amatoeridano.blogspot.it

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 14:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho sentito parlare di qualcosa simile quest anno in Piemonte..

Link
L’école buissonnière

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 16:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a friggerle magari sono più buone delle zucchine

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 16:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un po' meno dietetiche ma ottime per le mucose dello stomaco !

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 19:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non saprei dire se sono autoctone o meno!
Però da noi in Valsesia anni fa c'è stata un'invasione di lumache rosse! Sono state viste le prime volte vicino alla ferrovia, poi si sono diffuse ovunque e col tempo si sono scurite, diventando simili a quelle delle tue foto. E anche adesso tendono ancora a concentrarsi in numero molto maggiore di quanto facevano in precedenza le lumache preesistenti. Non ne sono sicuro ma penso che le lumache che vedo ora dalle mie parti, siano una discendenza di quelle rosse, che adattandosi all'ambiente si sono scurite. Non penso che sia un ritorno della forma preesistente. Perché tendono sempre a concentrarsi, come prima non era mai accaduto.

Scusate se do il mio parere di completo inesperto! Spero comunque che possa essere utile.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 08:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E interessante!!

Link
L’école buissonnière

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 10:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So, sono loro! - Quest'anno si dice ch'era più piove sul stivalo che altri anni - allora la populazione esplode! Purtroppo è una guerra perduta...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Autoctone o alloctone?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 21:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mannaggia oh!
avanti un altra specie invasiva!
Grazie delle risposte

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 21:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco! Bene! Clemens ha gentilmente risolto il mistero... (del resto è un esperto super)!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net