|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 12:03:08
|
L'identificazione mi sembra corretta, e di conseguenza anche le piante nutrici |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 14:06:37
|
Tiratina d'orecchie a Davide: luogo e data del ritrovamento, please!
In ogni caso, si tratta del bruco di Mimas tiliae: diagnostica l'escrescenza giallo/rossastra sotto il cornetto addominale, come evidenziato nell'immagine:
Immagine: 148,24 KB
Le piante nutrici sono più o meno le stesse, qui la lista completa: Link
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 14:10:56
|
Accidenti Federica, sei davvero un portento! Ti ringrazio anch'io per la specifica del prezioso dettaglio distintivo |
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 16:41:36
|
Effettivamente non ho indicato data e luogo: il bruco è stato trovato tre giorni fa a Roseto degli Abruzzi. Mimas tiliae, allora? Ero iondeciso fra i due... Si pappa il tiglio allora o è possibile proporre qualcos'altro sul menu?
Grazie Federica, sui bruchi non mi deludi mai! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 17:17:57
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
Accidenti Federica, sei davvero un portento! Ti ringrazio anch'io per la specifica del prezioso dettaglio distintivo
|
troppo buona, Paola
Si pappa il tiglio, sì, ma accetta anche altre latifoglie, non è così selettivo come potrebbe far credere il suo nome specifico. La tua amica non ti sa dire ai piedi di quale albero l'ha trovato, se era a terra, in modo da continuare ad alimentarlo così? Spesso, se sono abituati da sempre a mangiare una determinata essenza, sono restii a variare la propria dieta, anche se la nuova pianta che gli proponiamo è presente nella lista delle piante nutrici della specie. Solitamente, comunque, finiscono per farsela andar bene, in mancanza d'altro
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 21:06:07
|
L'ha trovato sull'asfalto! Chissà come ci era finito... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 21:19:26
|
Di solito si mettono a vagare quando sono pronti per impuparsi, ma usualmente diventano color lillà in quel momento...questo mi sembra già grossino, ma non del tutto maturo. In ogni caso, una delle piante che ti ho detto dovrebbe andare bene.
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net