|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 23:38:49
|
è proprio lei,bellissimo esemplare |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 ottobre 2014 : 10:28:49
|
In effetti sembra lei, non l'avevamo mai trovata in Salento, complimenti |
Daniele |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 10:25:28
|
ciao a tutti, a parer mio, non dovrebbe essere una M. sicula, per come si mostrano la protoconca ed i primi giri della teleconca. Infatti in M. sicula la protoconca appare molto snella, lunga e le coste assiali dei primi giri della teleconca presentano, circa alla loro metà, un'evidente spalla angolata. Per una migliore comprensione di quanto ho detto, allego una foto dei primi giri di una M.sicula. Ora rimane da individuare la specie d'appartenenza dell'esemplare di Andrea, che penso possa appartenere ad una forma della M. striolata, in quanto alcuni dei caratteri tipici di quest'ultima si manifestano abbastanza bene su tale esemplare. In particolare la rotondità delle coste assiali fin dai primi giri, la sinuosita delle stesse coste assiali ed una protoconca che se pur con un solo accenno del nucleo, pare piuttosto corta. Inoltre nell'esemplare di Andrea sono evidenti una fascia di colore chiaro vicino la sutura ed altre minute fasce di colore un po sbiadite sull'ultimo giro, particolare tipico di alcune forme di M. striolata. Spero d'averci azzeccato, comunque sono pronto a qualsiasi vostra osservazione. Un saluto a tutti , flavio Immagine: 49,58 KB |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 15:00:03
|
Concordo con le osservazioni di Flavio.
Ermanno |
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 22:48:11
|
Ho controllato i caratteri suggeriti da Flavio su un esemplare della mia raccolta e devo dire che ha proprio raione,mi sono fatto fuorviare dall'aspetto generale della conchiglia e dal colore,un grazie a Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net