testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia sicula?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:34:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Otranto (LE) -1mt, dim:4,5mm

Immagine:
Mangelia sicula?
218,75 KB

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 23:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio lei,bellissimo esemplare
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 10:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra lei, non l'avevamo mai trovata in Salento, complimenti

Daniele

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 10:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
a parer mio, non dovrebbe essere una M. sicula, per come si mostrano la protoconca ed i primi giri della teleconca. Infatti in M. sicula la protoconca appare molto snella, lunga e le coste assiali dei primi giri della teleconca presentano, circa alla loro metà, un'evidente spalla angolata. Per una migliore comprensione di quanto ho detto, allego una foto dei primi giri di una M.sicula. Ora rimane da individuare la specie d'appartenenza dell'esemplare di Andrea, che penso possa appartenere ad una forma della M. striolata, in quanto alcuni dei caratteri tipici di quest'ultima si manifestano abbastanza bene su tale esemplare. In particolare la rotondità delle coste assiali fin dai primi giri, la sinuosita delle stesse coste assiali ed una protoconca che se pur con un solo accenno del nucleo, pare piuttosto corta. Inoltre nell'esemplare di Andrea sono evidenti una fascia di colore chiaro vicino la sutura ed altre minute fasce di colore un po sbiadite sull'ultimo giro, particolare tipico di alcune forme di M. striolata. Spero d'averci azzeccato, comunque sono pronto a qualsiasi vostra osservazione.
Un saluto a tutti ,
flavio
Immagine:
Mangelia sicula?
49,58 KB

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 15:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con le osservazioni di Flavio.

Ermanno

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 22:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato i caratteri suggeriti da Flavio su un esemplare della mia raccolta e devo dire che ha proprio raione,mi sono fatto fuorviare dall'aspetto generale della conchiglia e dal colore,un grazie a Flavio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net