Inserito il - 20 marzo 2007 : 15:41:51
Classe: Gastropoda Famiglia: Euconulidae Genere: Euconulus Specie:Euconulus fulvus
Euconulus (Euconulus) fulvus (O.F. Müller, 1774), margini del torrente Vorga, Valle del Corno (PG) 164,71 KB
specie prettamente di bosco, unico rappresentante della sua famiglia in Europa. facilmente distinguibile, margine interno dell'apertura appena ispessito, labbro leggermente riflesso in corrispondenza della columella
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
MMMM.... forse. comunque si vede bene nel primo esemplare fotografato che il labbro non ispessito arrivato quasi all'altezza dell'ombelico si piega verso l'esterno coprendolo parzialmente.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
allora non sono solo io a dare "brutte notizie": dopo Vallonia e Ancylus anche gli Euconulus europei saranno divisi in più specie... clemens, sai dirci su che base (anatomica, molecolare, genetica...) verranno suddivise?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)