testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 delfino
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:09:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sul quotidiano locale di oggi, è apparsa la notizia del ritrovamento del corpo di un delfino lungo il litorale follonichese (GR). ll delfino era morto da almeno 5 giorni, sul corpo non aveva ferite o tagli imputabili a reti o armi da pesca subacquea. Probabilmente il cetaceo, un esemplare adulto (specie tursiope, lungo 1 metro e 80), ha perduto l'orientamento (e quindi il branco)ed è finito spiaggiato...
lo so che non dico nulla di nuovo, ma tutte le volte che trovo queste notizie non posso fare a meno di provare una profonda tristezza e pena per questi splendidi animali che, come tanti altri, pagano le dirette conseguenze delle nostre azioni sconsiderate...
scusate lo sfogo, ma non ne potevo fare a meno...

monica

Modificato da - monitarta in Data 20 marzo 2007 12:14:18

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2007 : 17:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Monica, tieni presente che i delfini muoiono anche per cause naturali, quali malattie ed incapacità a procacciarsi il cibo, raramente i predatori si spengono serenamente, quando non sono più in perfetta forma non riescono più a nutrirsi, si indeboliscono e, se non vengono uccisi da altri predatori, muoiono d'inedia, cioè letteralmente di fame.
Nella mia zona ho trovato sul fondo di una baia uno scheletro di tursiope, era perfetto, sembrava una scatola di montaggio, era disposto sul fondo e non mancava nemmeno un ossicino.
Un'altra volta, in spiaggia, ho trovato una vertebra di un tursiope.
Non sempre i delfini muoiono "romanticamente" spiaggiati o a causa dell'"uomocattivo", ma tieni presente che in natura sono dei feroci e spietati cacciatori e come tutti i cacciatori, sono opportunisti, certo,appaiono simpatici e giocherelloni e ci sono storie di delfini che hanno salvato esseri umani, ma sono sempre animali e gli animali, non dimenticarlo mai, UCCIDONO!Non bisogna mai commettere l'errore di umanizzarli, come se poi noi fossimo qualcosa di diverso, non bisogna amarli, sentimento irrazionale, ma bisogna rispettarli per quello che sono, e questo è un atteggiamento positivo verso la natura a cui tutti noi apparteniamo.
Ciao,

Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2007 : 08:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur condividento con Monica la stessa pena (e spesso la rabbia) ogni qual volta vengo a conoscenza di tali notizie, non posso che essere d'accordo con Antonio.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabietto
Utente V.I.P.

Città: Carbonia
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


298 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettetemi una precisazione...anche gli Uomini uccidono..
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2007 : 14:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giusto Fabio, anche se dubito che molti mangerebbero carni se dovessero uccidere personalmente gli animali che mangiano, ma se leggi bene ho scritto che noi non siamo poi diversi dagli altri animali, facendo parte della natura opbbediamo alle stesse leggi ed abbiamo gli stessi istinti,
un cordiale saluto,


Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 17:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con Protesilao.E non mi permetto di commentare le altre considerazioni per non essere, tanto per cambiare, censurato:

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net