|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7090 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2014 : 16:41:18
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Megalonotus Specie:Megalonotus emarginatus
|
Castel Maggiore, 21/9/2014 terrazzo
Quel giorno mi sono arrivati in terrazza 3 Megalonotus nel giro di pochi minuti Vi mostro quello che sono riuscita a fotografare meglio, ma tutti tre erano molto simili. Apparivano particolarmente scuri ed erano piuttosto "grandini" (per un Megalonotus evidentemente ) Questo esemplare misurava ca. 6,5 mm Se non sbaglio, questo esclude M.sabulicola che dovrebbe essere decisamente più piccolo. Suppongo si tratti di M. emarginatus ma ho qualche dubbio su M. chiragra. Le tibie posteriori sono scurettine, ma non nere come sulle immagini di M.chiragra in un mio libro. Il pronoto lateralmente è prolungato all'indietro, può esserlo anche in M. chiragra? (Da alcune foto viste sul web mi sembra di sì, ma non so quanto le sorgenti siano affidabili). Ci sono altri caratteri distinguibili su foto? Grazie per un chiarimento
Immagine: 113,11 KB Immagine: 84,82 KB Immagine: 110,48 KB
Franziska
|
Modificato da - Paris in Data 05 gennaio 2015 14:20:25
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2014 : 23:15:07
|
La seconda foto, in cui si vede bene il bordo posteriore del pronoto, è abbastanza convincente: anch'io propendo per M. enarginatus. |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7090 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2014 : 21:14:41
|
Grazie Paride !