|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:55:09
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Phaneropteridae Genere: Odontura Specie:Odontura arcuata
|
In un recente post su un maschio subadulto di Odontura arcuata (vedi qui), riferivo quanto l'amico Bruno Massa mi diceva descrivendo la femmina, non ancora da me incontrata: "...la femmina è grassoccia, attera ed ha un ovopositore alquanto spinulato".
Nota - Il maschio di questa specie, endemica di Sicilia, è postato qui
Non l'avevo mai incontrata dicevo, almeno fino a ieri
Si perchè ieri mattina, quando ancora il sole splendeva qui in Sicilia (stasera c'è un vento pazzesco e la temperatura si è bruscamente abbassata) penso proprio di essermi imbattuto in questa bella e pasciuta "signora", che aveva preso dimora nei pressi del tempio di Segesta. Eccovela:
SICILIA - Segesta (TP), 18 marzo 2007
Particolare dell'ovopositore spinulato
Attendo da Bruno una conferma alla mia diagnosi, ma penso proprio di non sbagliarmi, anche perchè, come lui stesso ricordava, è una delle specie più precoci qui in Sicilia. Carmine, che ne pensi?
[b]Marcello
|
Modificato da - Carlmor in Data 25 marzo 2009 21:23:29
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 23:05:06
|
Penso che è stupenda, Marcello. Dalla descrizione di Bruno Massa direi anch'io che si tratta senza dubbio di lei.
Questo è stato davvero un bel regalo .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net