Autore |
Discussione |
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2014 : 16:28:04
|
Ciao, dovresti inserire anche la località di osservazione. La prima è Peribatodes rhomboidaria. La seconda assomiglia alla comae, ma è una Scopula (Calothysanis) imitaria...appunto. Per l'ultima...passo
Chiedo scusa, ho visto dopo che hai inserito la mappa. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 20 settembre 2014 16:30:38 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2014 : 17:01:25
|
HELP !!! Scusate, ma ho perso il filo.
Flavio le identifica come:
Calamodes Occitanaria Timandra Comae Aricia Argentis
Andromeda le identifca in modo del tutto differente...
E poi...non vedo nessuna mappa.
Cosa mi sono perso per strada??? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2014 : 17:47:05
|
ciao
io la mappa la vedo.....
sopra la prima foto....simbolo lampeggiante dell'Italia (di colore verdino)
un saluto...........Alberto |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2014 : 17:53:37
|
Scusate l'ignoranza! Non sapevo che quel simbolo indicasse la mappa!
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:27:56
|
Vladim, non a caso ho chiesto aiuto
Grazie Tiziana
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:39:17
|
| Messaggio originario di flavio49:
Vladim, non a caso ho chiesto aiuto
|
Scusami, con il genere/specie scritto accanto ad ogni immagine senza neppure un "?", pensavo che tu fossi sicuro quasi al 100% della tua identificazione! Vladim |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2014 : 19:49:22
|
| Messaggio originario di vladim:
HELP !!! Scusate, ma ho perso il filo.
Flavio le identifica come:
Calamodes Occitanaria Timandra Comae Aricia Argentis
Andromeda le identifca in modo del tutto differente...
E poi...non vedo nessuna mappa.
Cosa mi sono perso per strada??? Grazie Ciao Vladim
|
Vladim non avevi perso niente per strada, semplicemente penso che tu, a volte, legga i messaggi con un po' di superficialità e poi rispondi solo per bacchettare i malcapitati. Flavio ha provato ad identificarli poi ha chiesto comunque aiuto ed è la stessa cosa che faccio anch'io quando inserisco un messaggio con richiesta di identificazione: ci provo.
Io non so se Calamodes occitanaria è il vecchio nome,adesso la nomenclatura dice Peribatodes rhomboidaria.
Per la seconda falena ho già scritto sopra e non intendo ripetermi. Come puoi vedere non le ho identificate "in modo del tutto differente", semplicemente...le ho identificate. Se poi ho commesso un errore nelle id. chiedo scusa e qualcuno mi correggerà.
Per quando riguarda il Lycaenidae non ho neanche provato perchè non so riconoscerli con sicurezza per cui preferisco non sparare a caso (anche se avevo notato che il nome specifico scritto da Flavio non esiste, ma non amo fare la maestrina, già lo faccio tutti i giorni in classe con i miei bambini ).
Per la mappa ti ha già risposto Alberto.
Saluti.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 20 settembre 2014 : 20:47:07
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Vladim non avevi perso niente per strada, semplicemente penso che tu, a volte, legga i messaggi con un po' di superficialità e poi rispondi solo per bacchettare i malcapitati.
Saluti.
|
Da cosa deduci che io voglia bacchettare qualcuno? Questa la ritengo un'opinione offensiva. Il fatto è che se vedo che qualcuno identifica un esemplare con genere e addirittura specie lo faccia con cognizione di causa e non soltanto per...provarci!
|
Modificato da - vladim in data 20 settembre 2014 20:48:19 |
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 20:49:49
|
Chiedo scusa, sto diventando dislessico! "Aricia agestis" è il nome corretto in galleria per la terza.
Non mi sono sentito bacchettato, il punto interrogativo l'avevo messo il alto, nella prima riga, comunque prima o poi ci si capisce
Buona serata
|
|
Modificato da - flavio49 in data 20 settembre 2014 20:55:12 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2014 : 23:14:06
|
Da cosa deduci che io voglia bacchettare qualcuno? Questa la ritengo un'opinione offensiva.
|
Se ti ho offeso ti chiedo scusa, se sono stata dura è perchè ho letto alcuni tuoi messaggi in cui ti lamentavi di qualcosa con lo stesso tono di quelli inseriti, per esempio, in questa discussione:Link Questa volta sono stata chiamata in causa direttamente.
Il fatto è che se vedo che qualcuno identifica un esemplare con genere e addirittura specie lo faccia con cognizione di causa e non soltanto per...provarci!
|
Impariamo anche per prove ed errori Purtroppo non tutti possediamo tutto il sapere "lepidotteresco" In genere si fanno comparazioni di caratteri, valutazioni di habitat, del periodo di volo, delle piante nutrici e altro. Proviamo a farlo, però se, nonostante tutto, non ci sentiamo sicuri...chiediamo aiuto, questo Forum è bello anche per questo! Spero di aver esposto la mia opinione senza averti offeso, non sarebbe nelle mie intenzioni. |
Tiziana
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 settembre 2014 : 07:12:50
|
OK, Tiziana! Quiproquo chiaito!
Vladim |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2014 : 14:15:28
|
OK, Tiziana! Quiproquo chiaito!
Vladim
|
Ne sono contenta!!!
Ciao Vladim |
Tiziana
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2014 : 22:34:09
|
Nessuno mi sà confermare se la terza è Aricia agestis ?
|
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2014 : 00:09:27
|
Forse qualcuno più esperto di me saprà dire qualcosa in più, ma ricordati sempre di cercare a tutti i costi di fotografare anche il rovescio delle ali dei Licenidi. Senza di esso, è moooolto più difficile identificarli
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2014 : 12:08:35
|
Ciao a tutti
allora: 1) L'ho detto più di una volta e lo ripeto ancora inserite i dati di ritrovamento dei soggetti anche nel corpo del messaggio, credo che non costi nulla farlo. Le coordinate vanno benissimo ma spesso sfuggono e altrettanto spesso non fanno riferimento a regioni comune ecc.., bisogna andare a cercarseli.
2) Foto che riprendono specie diverse vanno poste in risposte successive (messaggi separati) o discussioni singole.
3) Sono d'accordo con le determinazioni di Tiziana (Andromeda) per gli esemplari ritratti nella prima e nella seconda foto Peribatodes rhomboidaria ([Denis & Schiffermüller], 1775) e Scopula (Calothysanis) imitaria (Hübner, [1799]). Per la terza senza ulteriori foto da diversa angolazione e, in questo caso, il rovescio come richiesto giustamente da Federica (Holly), ci fermiamo prudentemente al genere Polyommatus sp.
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 settembre 2014 : 12:25:12
|
|
|
|
flavio49
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2014 : 13:51:31
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao a tutti
allora: 1) L'ho detto più di una volta e lo ripeto ancora inserite i dati di ritrovamento dei soggetti anche nel corpo del messaggio, credo che non costi nulla farlo. Le coordinate vanno benissimo ma spesso sfuggono e altrettanto spesso non fanno riferimento a regioni comune ecc.., bisogna andare a cercarseli.
2) Foto che riprendono specie diverse vanno poste in risposte successive (messaggi separati) o discussioni singole.
3) Sono d'accordo con le determinazioni di Tiziana (Andromeda) per gli esemplari ritratti nella prima e nella seconda foto Peribatodes rhomboidaria ([Denis & Schiffermüller], 1775) e Scopula (Calothysanis) imitaria (Hübner, [1799]). Per la terza senza ulteriori foto da diversa angolazione e, in questo caso, il rovescio come richiesto giustamente da Federica (Holly), ci fermiamo prudentemente al genere Polyommatus sp.
|
Farò tesoro ! Grazie |
|
|
|
|
Discussione |
|