|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2014 : 22:24:50
|
Immagine: 112,23 KB Immagine: 111,09 KB Immagine: 168,8 KB Immagine: 98,45 KB |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2014 : 22:27:05
|
habitat.....
la freccia rossa indica il fungo e la posizione esatta.....
Immagine: 258,52 KB Immagine: 270,16 KB Immagine: 262,47 KB
un saluto...........Alberto |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 01:20:33
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
ho provato a guardare in galleria ma con linee nere non ho trovato nulla di simile (forse perché giovane ?).....
|
Ciao Alberto, l'animaletto è una bella forma di Arion, e in effetti in Galleria abbiamo poche foto delle specie piccole di questo Genere, c'è A. circumscriptus (presente sulle montagne bresciane), ma mi sembra sia ben diverso dal tuo; si possono escludere, credo, A. intermedius, A. hortensis e A. distinctus, che dovrebbero avere suola gialla; anche A. subfuscus, che da adulto è un po' più grande, dovrebbe avere muco e suola colorati. Dall'aspetto non mi sembra possa essere un giovane di A. vulgaris (dalle mie parti, oltretutto, i giovani, che presentano svariati colori e nette strie laterali, ci sono solo in primavera, in montagna non so...). Nella tua zona dovrebbe esserci anche A. rufus, di cui non ho mai visto i giovani, che dovrebbero presentare anch'essi una banda laterale scura. Le altre specie che sono citate nella check-list italiana, Arion euthymeanus, Arion franciscoloi e Arion isseli, non dovrebbero esserci in Trentino. In check-list, a questo punto, resta solo A. obesoductus che, se ho capito bene, è sinonimo di A. alpinus (anche quest'ultimo ha muco e suola gialli). Credo sarebbe molto interessante se tu ne trovassi altri uguali, anche se forse per capire bene di che si tratta sarebbe necessario l'esame anatomico. |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 08:36:44
|
Invece al opinione di Damiano penso che questo esemplare è una Lehmannia...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 12:50:53
|
Concordo con Damiano, si tratta proprio di un giovane Arion del gruppo hortensis/distinctus, purtoppo le due specie non sono distinguibili a vista ma solo anatomicamente e non conosco lavori che ci possano indicare quale sia la specie presente in Trentino. Un interessante lavoro sulle due specie è stato fatto in Svizzera, vedi qui, si è osservato che le due specie si possono trovare anche simpatriche. La suola nei giovani ha il bordo giallo oro come nell'esemplare fotografato, diviene tutta gialla negli esemplari sessualmente maturi. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 14 settembre 2014 : 20:03:10
|
grazie a tutti
peccato non conoscere l'inglese !!!!
un saluto...........Alberto |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2014 : 08:31:45
|
| Messaggio originario di Albertotn1:
peccato non conoscere l'inglese !!!!
|
Io per curiosare negli articoli scritti in idiomi sconosciuti mi arrangio copiando ed incollando pezzi del testo in "Google traduttore"; devo ammettere però che spesso quello che salta fuori è più difficile da capire della lingua originale!! |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|