testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 richiamo da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2014 : 15:13:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve

questa è una registrazione fatta il 5 agosto 2013 a circa 550 m slm nell'alto mugello, versante romagnolo (Palazzuolo sul senio)
è più di un anno che non riesco a venirne a capo


Mp3:
278,35 KB

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 15:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più vicina che in questo momento mi viene in mente è una delle tante possibili vocalizzazioni della ballerina bianca, ma è solo un primo tentativo poco convinto. Ci dovrò tornare sopra. In che tipo di ambiente eri? Bosco, palude, riva di un ruscello, campo coltivato…?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 12 settembre 2014 15:36:42
Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2014 : 22:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

non ci avevo proprio pensato. confesso che avevo pensato alla tottavilla, alla cappellaccia....tuttavia abbandonando presto tali ipotesi

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 22:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Cappellaccia non la escluderei!
Vedi questo Link
Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero?
lo sai che quest'anno nello stesso posto ho avuto seri dubbi su un richiamo/accenno di canto che mi ricordava proprio la cappellaccia?
solo che non l'ho potuto registrare.
mi sembrava un pò "troppo poco pianura" per la cappellaccia.
spero che l'anno prossimo mi riesca di chiarire...

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi ero accorto del link!!

in effetti un pò gli somiglia. anche se questo fa anche delle "doppie note" mentre la mia registrazione fa note singole.
il motivo però è molto somigliante.

devo approfondire.

di nuovo

alberto

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 09:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo di specificare l'ambiente:

siamo nell'appennino tosco romagnolo dove le montagne al max raggiungono 1200 m.
io ero in collina a circa 550 m.
prati a fieno e poi pascolati con siepi e alberi sui confini e bosco (questo prevalente). un allevamento di bovini da carne nelle vicinanze.

ho cercato su "xeno canto" i richiami della cappellaccia disponibili. anche se il timbro gli somiglia, non ho trovato questa "cantilena" che ho registrato.

Torna all'inizio della Pagina

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tottavilla, vedi qui, a me sembra molto simile?

Link

Ciaoo

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei… a dire il vero, a me non pare poi così tanto simile… la frequenza è più grave nella tottavilla, la velocità meno rapida, l'attacco decisamente molto più energico, il tutto è meno "liquido", più pesante, e soprattutto non mi pare faccia i due "tcip" consecutivi, sempre in coppia, come invece troviamo nell'esempio di albio.

Nel link sulla cappellaccia che ho messo io, invece, la frequenza è la stessa, ed anche la velocità e l'attacco, e così la leggerezza e la sensazione di suono "liquido", anche se nel link che ho messo io (come le intendo io) fa note quadruple o comunque multiple, mentre in quello di albio le fa solo doppie (i due "tcip" consecutivi che dicevo).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 13 settembre 2014 18:34:13
Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2014 : 15:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

l'ho postato su xeno-canto ed ho avuto una risposta che che attribuisce il richiamo alla tottavilla
Link
il giorno dopo era fra i suoni della tottavilla.

ciao

alberto

Torna all'inizio della Pagina

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2014 : 15:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i contributi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net