Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12504 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 22:33:28
|
Interessantissima! Anch'io non vedo che altro potrebbe essere...che sia un'aberrazione? O una forma particolare?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 22:40:09
|
Molto bella |
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2014 : 23:15:14
|
| Messaggio originario di Holly:
...che sia un'aberrazione? O una forma particolare?
|
In effetti può essere un'aberrazione, l'individuo non sembrava affatto desquamato, anzi, sembrava abbastanza fresco.
Qualcuno di voi ha mai osservato questa specie con la stessa caratteristica? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2014 : 23:16:07
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Molto bella
|
Grazie Giovanni!
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 00:31:19
|
Penso anch'io che si tratti di una anomalia. Io la vedo qualche volta ma sempre nella veste classica. Ecco una foto di meta agosto.
Immagine: 167,12 KB |
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 15:51:04
|
Che bellezza!!! Grazie mille!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2014 : 21:36:46
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Immagine: 167,12 KB
|
Immagine: 145,18 KB
E' una mia impressione o la falena che ho fotografato ha l'angolo esterno delle ali più acuto e nell'insieme risulta più allungata??? Può essere magari questione di dimorfismo sessuale? |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 settembre 2014 : 21:38:25
|
| Messaggio originario di Juventino:
Che bellezza!!! Grazie mille!!
|
Ciao Catherine, grazie! |
Tiziana
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 23:48:42
|
Nel libro di Bertacini, Fiumi, Provera - Bombici e sfingi d' Italia Vol. 1. ci sono foto di maschio e femmina ed efettivamente sono come le due farfalle postate. La foto di Tiziana dovrebbe essere di una femmina e quella di Giancarlo di un maschio. Il disegno "scrabocchiato" di femmina (nel libro) è meno marcato - si vede che può anche mancare complettamente. |
Jiri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 00:45:59
|
| Messaggio originario di Jiri:
Nel libro di Bertacini, Fiumi, Provera - Bombici e sfingi d' Italia Vol. 1. ci sono foto di maschio e femmina ed efettivamente sono come le due farfalle postate. La foto di Tiziana dovrebbe essere di una femmina e quella di Giancarlo di un maschio. Il disegno "scrabocchiato" di femmina (nel libro) è meno marcato - si vede che può anche mancare complettamente.
|
Non mi risulta ci siano differenze nel pattern tra maschio e femmina. La variabilità in questa specie non è particolarmente marcata ma è presente, tanto che ne sono state create diverse forme. Cercando in rete una uguale a quella di Tiziana c'è, ma solo una fra decine...
|
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 10:06:16
|
Allora è ancora meglio perchè bella ed eccezionale!! Buona giornata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2014 : 22:22:57
|
L'unica che ho fin ora incontrato è anche "anomala"!... Ma mi va benissimo così! Grazie a tutti voi!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|