testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Epipactis purpurata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 21:15:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Epipactis Specie:Epipactis purpurata
Dalla nuova stazione friulana di questa specie, un esemplare in perfetta antesi, con ancora 6 fiori chiusi, trovato oggi:

Immagine:
Epipactis purpurata
183,79 KB

luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - Centaurea in Data 09 luglio 2019 17:53:13

RockHoward
Utente Super

Città: Udine

10290 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 21:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi Luciano per questo importante ritrovamento per la nostra Regione.

Nella nostra Carnia?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2014 : 22:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Complimentissimi Luciano per questo importante ritrovamento per la nostra Regione.

Nella nostra Carnia?

Il ritrovamento è importante, anche perchè in tutto il Nord Italia c'è solo un'altra stazione, ma la prima stazione di 2 piante (che tra l'altro sono già state sostituite da un buco, non so se a causa dei cinghiali o di altro) non l'ho trovata io, quindi gli girerò i complimenti .
Per il resto, fino a quando non verrà pubblicata la segnalazione non posso dire nulla , comunque non è escluso che ce ne siano altre, quindi CERCARE... non solo porcini

-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 10:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano.
Ottimo ritrovamento!
A che quota e in che ambiente le avete trovate?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2014 : 11:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Ciao Luciano.
Ottimo ritrovamento!
A che quota e in che ambiente le avete trovate?

grazie lucy, l'habitat è bosco misto di faggi e abete rosso, da 500 a 600 mt., ma solamente sotto gli abeti; a mio parere potrebbero esserci molte più stazioni, considerato il luogo dove è stata trovata. Bisogna uscire dai sentieri e addentrarsi nel bosco; nel mio caso le piante sono piuttosto sparse, i due estremi si trovano a diverse centinaia di metri di distanza e in mezzo si trova una pianta ogni tanto

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2014 : 12:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Conosco la stazione veneta che, nonostante vari giri all'intorno, sembra a tutt'oggi solitaria ( e anche in sofferenza... ). Non riuscivo a farmi un'idea concreta sulla sua possibile distribuzione. Spero che anche qui si tratti soprattutto di insistere nella ricerca.

Ciao

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

bgiordy
Utente Senior

Città: Padova
Prov.: Padova

3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2014 : 14:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste importanti scoperte fanno risollevare il cuore e ben sperare in una propagazione della specie.
L'ambiente di ritrovamento è diverso da quello Veneto. Abbiamo anche noi il faggio però abbinato al nocciolo e al carpino e nessun abete.

Bellissima foto.

ciao

bgiordy
Link

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 04:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante ritrovamento Luciano!
Complimentissimi!

cianix
Utente Senior

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2014 : 23:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giordano e Tony!
Nel frattempo sono ritornato a cercare (per l'ultima volta quest'anno) e ho trovato altre 7 piante, quindi la stazione comincia ad essere interessante.
C'è ancora tempo comunque per trovarla in altri luoghi, tra le ultime ce n'era una con ancora diversi fiori aperti!

-----------------------
Henry David Thoreau

Walt Whitman.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net