testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Passeggiatina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2014 : 21:41:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti.. durante una passeggiata nel mio paese (S. Giovanni in Fiore (Cs) ) oggi ho notato alcune cose e fotografato..
nella Foto 1 si può notare un'iniziale stadio di fratturazione dell'ammasso granitico? o è già uno stadio spinto?
Nella foto 2 si può osservare un'intrusione calcitica..
Nella Foto 3 invece ci sono questi blocchi di granito alloctoni?
Per concludere nella foto 4 non riesco a capire come sia avvenuto il distaccamento dell'intrusione calcitica.. erosione? fenomeno tettonico?
Scusate se nelle foto non ho messo una scala dimensionale.. ma le pareti sono ampie.. spero capiate..

Immagine:
Passeggiatina
289,62 KB
Immagine:
Passeggiatina
189,99 KB
Immagine:
Passeggiatina
209,58 KB
Immagine:
Passeggiatina
297,42 KB

Francesco L.

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


739 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2014 : 18:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco sei sicuro che si tratti di inclusioni calcitiche? Nella quarta foto, ad esempio, la riga verticale inclinata bianca mi sembrerebbe un piccolo filone aplitico nel granito ormai alterato tipico della zona.

E' chiaro che quello che mostri nelle foto sia sabbione derivato dall'alterazione del granito.

Ciao


Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2014 : 20:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi.. non mi sono accertato che si tratti di calcite.. l'ho pensato xk in zona c'è ne sono alcuni.. quindi nella quarta foto possiamo parlare di erosione?
Saluti

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


739 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 16:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, quelle che hai postato sono delle foto di granito alterato messe alla luce da lavori di scavo. Nella quarta foto, in basso, si notano nette le dentate dell'escavatore. In queste sezioni di sabbione (per noi sanzu) non è raro trovare blocchi granitici meno alterati se non addirittura fresci (prova a salire verso Trepidò). Per quanto riguarda le intrusioni, sono, di solito, dei filoni aplitici di varie dimensioni. Si notano nettamente nella sezione in quanto più resistenti del granito e quindi meno alterate. Quella della quarta foto è molto sottile.

L'inclusione della prima foto invece credo che sia un accumulo più recente di materiale sottile nelle lesioni del granito in alterazione. Io ricordo, da bambino, che ce n'erano alcune di argilla con la quale facevo le statuine del presepe.

Non si possono escludere inclusioni di calcite. Sono più rare e di natura idrotermale e possono costituire la ganga di minerali metallici. Se ne trovi fammi un fischio.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahaha si si Luigi.. ho trovato una bella intrusione vicino casa mia.. verticale.. in una parete granitica.. devo testare se sia di calcite o aplitica..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
successivamente posto la foto..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net