|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 18:26:46
|
Francesco sei sicuro che si tratti di inclusioni calcitiche? Nella quarta foto, ad esempio, la riga verticale inclinata bianca mi sembrerebbe un piccolo filone aplitico nel granito ormai alterato tipico della zona.
E' chiaro che quello che mostri nelle foto sia sabbione derivato dall'alterazione del granito.
Ciao
|
Link |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 settembre 2014 : 20:37:54
|
Ciao Luigi.. non mi sono accertato che si tratti di calcite.. l'ho pensato xk in zona c'è ne sono alcuni.. quindi nella quarta foto possiamo parlare di erosione? Saluti |
Francesco L. |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2014 : 16:39:55
|
Francesco, quelle che hai postato sono delle foto di granito alterato messe alla luce da lavori di scavo. Nella quarta foto, in basso, si notano nette le dentate dell'escavatore. In queste sezioni di sabbione (per noi sanzu) non è raro trovare blocchi granitici meno alterati se non addirittura fresci (prova a salire verso Trepidò). Per quanto riguarda le intrusioni, sono, di solito, dei filoni aplitici di varie dimensioni. Si notano nettamente nella sezione in quanto più resistenti del granito e quindi meno alterate. Quella della quarta foto è molto sottile.
L'inclusione della prima foto invece credo che sia un accumulo più recente di materiale sottile nelle lesioni del granito in alterazione. Io ricordo, da bambino, che ce n'erano alcune di argilla con la quale facevo le statuine del presepe.
Non si possono escludere inclusioni di calcite. Sono più rare e di natura idrotermale e possono costituire la ganga di minerali metallici. Se ne trovi fammi un fischio.
Ciao |
Link |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:26:49
|
ahahaha si si Luigi.. ho trovato una bella intrusione vicino casa mia.. verticale.. in una parete granitica.. devo testare se sia di calcite o aplitica.. |
Francesco L. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 settembre 2014 : 19:51:51
|
successivamente posto la foto.. |