Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2014 : 14:22:28
|
Immagine: 143,17 KB |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2014 : 18:40:51
|
Si è proprio vero, finalmente vedo una specie aliena che entra a far parte del menù dei "locali" !
Grazie per l'apprezzamento. |
|
|
|
raisim
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
153 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 00:43:45
|
mi associo ai complimenti per le bellissime fotografie, sono davvero meravigliose
|
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 21:22:57
|
mi associo ai complimenti e mi accingo a pubblicare le mie foto meravigliose corredate da domande: Ho trovato schede che descrivono la riproduzione come fatto che avviene a inizio estate. A me sembra che questo individuo, foto del 21 settembre, abbia il pancione. Sbaglio io, o ho trovato schede imprecise?
Immagine: 96,24 KB |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 21:28:19
|
le schede di cui sopra li descrivono come ermafroditi sincroni. Le uova le fa chi capita? Faranno a turno? Vicino al pesce col pancione, ce n'era un altro apparentemente senza, e anche più rapido ad allontanarsi :)
Immagine: 102,08 KB
Tor Paterno (Roma), 21 settembre, sui 22-25m. mg |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 21:45:02
|
| Messaggio originario di marina:
mi associo ai complimenti e mi accingo a pubblicare le mie foto meravigliose corredate da domande: Ho trovato schede che descrivono la riproduzione come fatto che avviene a inizio estate. A me sembra che questo individuo, foto del 21 settembre, abbia il pancione. Sbaglio io, o ho trovato schede imprecise?
|
L'emissione delle uova avviene tra aprile e agosto e non in un'unica volta per la singola femmina. Il pancione potrebbe anche tradire la presenza di un grosso pesce predato. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:33:41
|
Grazie! Non avevo mica pensato che il pesce poteva essere poco mobile per via del pisolino postprandiale . Anche se non escluderei che possa non aver visto il calendario ed essere ancora pronta a deporre. L’acqua è sui 23°. Immagino che il gonfiore si localizzi in posti diversi per le due cose (preda nello stomaco, uova nel – come si chiama? – portauovo). O no?
|
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 23:10:13
|
| Messaggio originario di marina:
Grazie! Non avevo mica pensato che il pesce poteva essere poco mobile per via del pisolino postprandiale . Anche se non escluderei che possa non aver visto il calendario ed essere ancora pronta a deporre. L’acqua è sui 23°. Immagino che il gonfiore si localizzi in posti diversi per le due cose (preda nello stomaco, uova nel – come si chiama? – portauovo). O no?
|
Nulla si può escludere e l'eccezione, in natura, è la prima regola. Però lo ritengo poco probabile perchè qui da me, in Sicilia, proprio in questi giorni, i S. scriba non hanno traccia di sacchi oviferi sviluppati. Te lo dico per certo senza entrare in precisazioni di ordine ittico-culinario. La bozza sull'addome mi sembra spigolosa e poco stondata. Secondo me potrebbe trattarsi anche di un crostaceo. Ma chi può dirlo? La poca mobilità è tipica di questa specie sempre fin troppo fiduciosa nei confronti del sub. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
marina
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2014 : 17:58:20
|
Grazie per la precisione delle osservazioni. ... ... 'sto pesce dovrebbe masticare meglio mg |
|
|
|
Discussione |
|