|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 21:27:39
|
ecco la micro con le spore quasi lisce e misurano 7 - 8 micron e il capillizio con dei grossi noduli dentro il capillizio e nodi più piccoli all'asterno Immagine: 32,36 KB Immagine: 84,75 KB Immagine: 81,54 KB Immagine: 66,8 KB Immagine: 127,49 KB |
Danilo |
|
|
Zissis Antonopoulos
Utente V.I.P.
Città: THESSALONIKI
Regione: Greece
239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2014 : 08:27:19
|
Foto eccellenti cari Danilos! Ieri abbiamo anche trovato C.arcyrionema qui in Grecia nord (id di Franco). Immagine: 93,89 KB Immagine: 82,06 KB |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2014 : 23:39:35
|
Ottimo Danilo e belle foto è lui di sicuro e sul mio tronco di salice ne ho una produzione grandiosa anche ora; devo rifare la microscopia perchè quella che ho realizzato sul mio post fa schifo e faccio fatica ad osservare i nodi che sono così ben chiari nelle tue immagini... |
|
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 13:11:18
|
grazie ragazi ho fatto fatica anch'io per la micro erano sempre impastato il capillizio |
Danilo |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 09:04:33
|
ciao a tutti,
Collaria o se preferite Comatricha
non Lamproderma
Il capillizio di Lamproderma è ordinato, rami dritti con anastomosi o solo biforcazioni
quello di C.arcyrionema è il tipico capillizio disordinato e circonvolutodi Comatricha
A essere precisi sarebbe da coniare un nuovo epiteto generico solo per C.arcyrionema
Non basta il peridio metallizzato
per appartenere al genere Lamproderma
ciao a tutti
|
Franco |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 15:30:46
|
ciao Franco ai ragione, avevo controllato sui libri della Meyer e pensavo che fosse l'ultimo nome, invece ho controllato su indexfunghorum e lo riporta anche lui con il nome Collaria
Current Name: Collaria arcyrionema (Rostk.) Nann.-Bremek. ex Lado, Ruizia 9: 26 (1991)
Synonymy: Collaria arcyrionema (Rostk.) Nann.-Bremek., Proc. K. Ned. Akad. Wet., Ser. C, Biol. Med. Sci. 70(2): 209 (1967) Lamproderma arcyrionema Rostaf., #346;luzowce monogr. (Paryz): 208 (1875) [1874] Paradiacheopsis arcyrionema (Rostr.) Hertel, Dusenia 7(6): 348 (1956)
|
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|