|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2007 : 18:43:00
|
Lasciando ovviamente a Paride la determinazione definitiva, devo solo dirti che personalmente penso sia un Eterottero della Famiglia Berytidae, in quanto noto una forte rassomiglianza morfologica con Metatropis rufescens (), che è appunto un Berytidae. Probabilmente il suo aspetto complessivo e le zampe lunghe e slanciate ti ricordano l'Hydrometra stagnorum (), che è un Eterottero acquatico.
Marcello
|
Modificato da - Paris in data 14 maggio 2008 01:30:02 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:01:00
|
Dovrebbe trattarsi di un maschio di Apoplymus pectoralis Fieber, 1859. La conferma mi viene proprio dagli ultimi tergiti della femmina (visibili in basso nella foto), non ricoperti dalla membrana elitrale che, invece, nel maschio supera l'estremità dell'addome. Sono abbastanza caratteristici anche i punti e le righe neri sulle emielitr. Questa specie, appartenente ad un genere monospecifico, è stata descritta su exx di Corsica ed è un elemento tipicamente mediterraneo. In Italia è distribuito nelle regioni centro-meridionali, ma abbastanza raro, dalla Liguria verso Sud e nelle isole d'Elba, Sicilia, Pantelleria, Eolie, Sardegna. Il genere più simile è Neides che però ha il capo munito di una lunga fronte prolungata in avanti, diritta (N.tipularius) o ad uncino (N.aduncus).
Naturalmente mi permetterò - se l'autore è d'accordo - di registrare località, data e nome del raccoglitore-fotografo nel mio schdario degli esemplari controllati personalmente. Grazie del contributo.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 07:15:34
|
Ringrazio Marcello e Paride per la determinazione