Autore |
Discussione |
|
cioki
Utente nuovo
Città: Corigliano Calabro
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
9 Messaggi Micologia |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2014 : 13:31:10
|
Dunque.... c'era un signore qui da noi che aveva attaccato un obbiettivo da microscopio alla sua reflex e faceva macrofoto da paura. Chissà se ci vede e provvede.... Per quando riguarda il P.S. hai ragione: c'è da smarrirsi. Sicuro che gli apo sono i migliori in generale ma dipende quello che devi fotografare e come. L'obbiettivo perfetto non esiste. Ma già la parola Nikon suona bene |
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 settembre 2014 : 15:48:00
|
grazie mille di aver risposto. Attendo con ansia questo mystery photo man! Sperando che possa aiutarmi, intanto ho trovato questo:
NIKON OBJECTIVE E PLAN 100x/1.25 Oil 160/0.17 Microscope Lens
Ad un prezzo abbordabile! Che dici/dite è buono per iniziare?
Grazie ancora. |
|
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 08:28:18
|
ma dove lo vuoi montare ?
su una macchina fotografica ?
in tal caso scordati quegli ingrandimenti, che dovrebbero tra l'altro lavorare immersi in olio e con distanza dal soggetto inferiore al mm.
|
Giuseppe
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 settembre 2014 : 14:11:48
|
Link
|
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 18:19:33
|
| Messaggio originario di geppe:
ma dove lo vuoi montare ?
su una macchina fotografica ?
in tal caso scordati quegli ingrandimenti, che dovrebbero tra l'altro lavorare immersi in olio e con distanza dal soggetto inferiore al mm.
|
Si su una reflex nikon, non voglio osservare/fotografare microorganismi, al massimo ingrandire i dettagli di piccoli insetti, tutto qui! P.S. In che senso devo immergerlo nell'olio??? |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 22:03:42
|
Le ottiche da microscopio con apertura numerica superiore a 1 devono lavorare con la lente frontale immersa in olio, ovviamente non sono adatti ad essere utilizzati montati su una reflex, inoltre più alti sono gli ingrandimenti minore è la distanza di messa a fuoco, si lavora con facilità con ottiche sino ai 10x, poi le difficoltà aumentano proporzionalmente agli ingrandimenti, oltre i 50x anche lavorando con ottiche a lunga distanza di lavoro la faccenda si complica notevolmente. Per farti un esempio: l'immagine che segue è fatta con uno Zeiss Plan 2.5x montato su soffietto:
Immagine: 280,96 KB Se permetti un consiglio: inizia con un'ottica poco impegnativa e poco costosa, quando avrai fatto le prime prove ti renderai conto di quello che ti serve. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 06 settembre 2014 22:17:48 |
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 23:39:40
|
| Messaggio originario di Guido Gherlenda:
Le ottiche da microscopio con apertura numerica superiore a 1 devono lavorare con la lente frontale immersa in olio, ovviamente non sono adatti ad essere utilizzati montati su una reflex, inoltre più alti sono gli ingrandimenti minore è la distanza di messa a fuoco, si lavora con facilità con ottiche sino ai 10x, poi le difficoltà aumentano proporzionalmente agli ingrandimenti, oltre i 50x anche lavorando con ottiche a lunga distanza di lavoro la faccenda si complica notevolmente. Per farti un esempio: l'immagine che segue è fatta con uno Zeiss Plan 2.5x montato su soffietto:
Immagine: 280,96 KB Se permetti un consiglio: inizia con un'ottica poco impegnativa e poco costosa, quando avrai fatto le prime prove ti renderai conto di quello che ti serve.
|
Grazie mille!! Accetto in pieno il tuo consiglio...solo che ottica mi consigli? :) :) Grazie ancora |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2014 : 00:00:56
|
In questo campo sono proprio un principiante, ho iniziato a fare prove da una settimana, mi trovo bene con ottiche come lo zeiss 2.5x dell'immagine della mosca, con i lomo 4x e 3.7x, ho fatto solo alcuni scatti con uno zeiss 16x, speriamo che qualcuno più informato si faccia vivo. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2014 : 11:15:24
|
Il più debole obbiettivo da microscopio normalmente in commercio è il 4x, che puoi trovare nuovo per pochi euro (diciamo una cinquantina) e usato anche per 10 euro. Obbiettivi inferiori al 4x (strano a dirsi) sono molto sofisticati e più costosi perchè richiedono un progetto ottico più complesso, comunque è con questi che dovresti iniziare a farti le ossa. Già lavorare con un 10x o un 20x attaccato ad una reflex diventa una cosa seria.
Ecco, qui c'è tutto:
Link
Ma per i protisti ci vuole il microscopio.... |
Modificato da - escocat in data 08 settembre 2014 11:17:27 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2014 : 11:26:19
|
Ah non mi ricordavo che anche Guido è un maestro in queste cose, e forse anche Sapiens... Ti lascio in buone mani |
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 settembre 2014 : 12:50:34
|
Grazie mille a tutti! Ora ho le idee diciamo più chiare! Appena avrò novità non mancherò di postarle qui! |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2014 : 19:42:32
|
Mi sono dimenticato dei particolari importanti: le ottiche non devono prevedere il vetrino quindi le sigle dovranno essere: /0 oppure /-, la lunghezza del tubo non è particolarmente significativa, le ottiche ∞ sono adatte ad essere montate davanti ad un normale teleobiettivo. Sono quindi da preferire le ottiche per episcopia e metallografia, se i tuoi soggetti sono principalmente insetti o comunque soggetti tridimensionali la planarità interessa poco, piuttosto orientati su obiettivi alla fluorite o, volendo spendere, apo.
|
Modificato da - Guido Gherlenda in data 08 settembre 2014 19:59:55 |
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:48:30
|
Ragazzi purtroppo non trovo obiettivi idonei :( avete un link per l'acquisto? Per ora un mio zio mia ha inviato questo che ha trovato ad un mercatino dell'usato in provincia di Milano...ma da quello che mi avete detto posso buttarlo giusto? NIKON OBJECTIVE E PLAN 100x/1.25 Oil 160/0.17 Microscope Lens (come già detto nel post precedente) me lo aveva già spedito quando ho letto il vostro messaggio...
Immagine: 56,37 KB Grazie ancora! |
|
Modificato da - cioki in data 02 ottobre 2014 22:49:59 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2014 : 13:36:05
|
Buttarlo?......è pur sempre un buon obiettivo. Se proprio mettilo in vendita su ebai .......altrimenti ti do l'indirizzo di dove buttarlo
Io per fare le foto macro uso lo stereomicroscopio con camera per microscopio. (da 10x a 40x con zoom) |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2014 : 13:41:25
|
[quote]Messaggio originario di sapiens:
Buttarlo?......è pur sempre un buon obiettivo. Se proprio mettilo in vendita su ebai .......altrimenti ti do l'indirizzo di dove buttarlo
Allora lo "butto" su ebay, all'asta, vediamo che ci tiro fuori! |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 12:04:38
|
E' un buon obiettivo, magari non adatto a quello che vuoi fare, si trovano su ebay a prezzi non proprio modesti (vedi ad esmpio ebay n. 371145526343), molto probabilmente riuscirai a venderlo al prezzo che serve per comprare una buona ottica epi. |
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:16:37
|
Ciao a tutti sono tornato con un pò di materiale e di domande :) Adesso ho in mio possesso:
- obiettivo Nikon E-Plan 4x 160/- - Rynox DCR 250 - Tubi prolunga da 68mm i classici "cinesi" - Soffietto scadente trovato in cantina di un amico
Premetto che sto utilizzando il soffietto collegato alla macchina (Nikon D5300) in accoppiata con il Nikon, ma non mi sento sicuro di sfruttare al meglio la mia attrezzatura... Ad esempio non uso il Rynox perchè non mi pare aumenti ingrandimenti o qualità dell'immagine, è corretto? P.S. si accettano consigli grazie a tutti Questo è il risultato ottenuto: Immagine: 79,88 KB |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:58:56
|
Toh ! Beccatevi questo.
Ed ora cosa gli diciamo ?
|
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 16:50:15
|
vedi che con bassi ingrandimenti puoi tirare fuori qualcosa....
ma del 100x cosa ne hai fatto ?
ci hai provato lo stesso |
Giuseppe
|
|
|
cioki
Utente nuovo
9 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 19:00:19
|
Il 100x l'ho venduto sulla baia per un centinaio di euro...Grazie a tutti comunque, per i preziosi consigli! |
|
|
|
|
Discussione |
|