testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Consiglio Neofita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cioki
Utente nuovo

Città: Corigliano Calabro
Prov.: Cosenza

Regione: Italy

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 settembre 2014 : 19:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti sono un fotografo amatoriale, purtroppo per lavoro non posso buttarmi a capofitto nello studio delle varie ottiche e nei principi fisici della luce, quindi vi chiedo se gentilmente potete consigliarmi un obiettivo da montare sul mio 200mm per entrare nel mondo della macro/mirco fotografia. Attualmente dispongi di un budget intorno ai 200€ e mi va bene anche un prodotto usato. Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
P.S. ho visto i Nikon ma tra APO, Plan E, M, BD mi sono un pò smarrito. Ho solo capito che gli APO Plan sono i migliori (giusto?!?)
Grazie mille!

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2014 : 13:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque.... c'era un signore qui da noi che aveva attaccato un obbiettivo da microscopio alla sua reflex e faceva macrofoto da paura. Chissà se ci vede e provvede....
Per quando riguarda il P.S. hai ragione: c'è da smarrirsi. Sicuro che gli apo sono i migliori in generale ma dipende quello che devi fotografare e come. L'obbiettivo perfetto non esiste. Ma già la parola Nikon suona bene
Torna all'inizio della Pagina

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 settembre 2014 : 15:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille di aver risposto. Attendo con ansia questo mystery photo man! Sperando che possa aiutarmi, intanto ho trovato questo:

NIKON OBJECTIVE E PLAN 100x/1.25 Oil 160/0.17 Microscope Lens

Ad un prezzo abbordabile! Che dici/dite è buono per iniziare?

Grazie ancora.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2014 : 08:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dove lo vuoi montare ?

su una macchina fotografica ?

in tal caso scordati quegli ingrandimenti, che dovrebbero tra l'altro lavorare immersi in olio e con distanza dal soggetto inferiore al mm.

Giuseppe

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2014 : 14:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 settembre 2014 : 18:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

ma dove lo vuoi montare ?

su una macchina fotografica ?

in tal caso scordati quegli ingrandimenti, che dovrebbero tra l'altro lavorare immersi in olio e con distanza dal soggetto inferiore al mm.

Si su una reflex nikon, non voglio osservare/fotografare microorganismi, al massimo ingrandire i dettagli di piccoli insetti, tutto qui!
P.S. In che senso devo immergerlo nell'olio???

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2014 : 22:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ottiche da microscopio con apertura numerica superiore a 1 devono lavorare con la lente frontale immersa in olio, ovviamente non sono adatti ad essere utilizzati montati su una reflex, inoltre più alti sono gli ingrandimenti minore è la distanza di messa a fuoco, si lavora con facilità con ottiche sino ai 10x, poi le difficoltà aumentano proporzionalmente agli ingrandimenti, oltre i 50x anche lavorando con ottiche a lunga distanza di lavoro la faccenda si complica notevolmente.
Per farti un esempio: l'immagine che segue è fatta con uno Zeiss Plan 2.5x montato su soffietto:

Immagine:
Consiglio Neofita
280,96 KB
Se permetti un consiglio: inizia con un'ottica poco impegnativa e poco costosa, quando avrai fatto le prime prove ti renderai conto di quello che ti serve.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 06 settembre 2014 22:17:48

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 settembre 2014 : 23:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido Gherlenda:

Le ottiche da microscopio con apertura numerica superiore a 1 devono lavorare con la lente frontale immersa in olio, ovviamente non sono adatti ad essere utilizzati montati su una reflex, inoltre più alti sono gli ingrandimenti minore è la distanza di messa a fuoco, si lavora con facilità con ottiche sino ai 10x, poi le difficoltà aumentano proporzionalmente agli ingrandimenti, oltre i 50x anche lavorando con ottiche a lunga distanza di lavoro la faccenda si complica notevolmente.
Per farti un esempio: l'immagine che segue è fatta con uno Zeiss Plan 2.5x montato su soffietto:

Immagine:
Consiglio Neofita
280,96 KB
Se permetti un consiglio: inizia con un'ottica poco impegnativa e poco costosa, quando avrai fatto le prime prove ti renderai conto di quello che ti serve.

Grazie mille!! Accetto in pieno il tuo consiglio...solo che ottica mi consigli? :) :) Grazie ancora

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2014 : 00:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo campo sono proprio un principiante, ho iniziato a fare prove da una settimana, mi trovo bene con ottiche come lo zeiss 2.5x dell'immagine della mosca, con i lomo 4x e 3.7x, ho fatto solo alcuni scatti con uno zeiss 16x, speriamo che qualcuno più informato si faccia vivo.

Guido Gherlenda

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2014 : 11:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il più debole obbiettivo da microscopio normalmente in commercio è il 4x, che puoi trovare nuovo per pochi euro (diciamo una cinquantina) e usato anche per 10 euro. Obbiettivi inferiori al 4x (strano a dirsi) sono molto sofisticati e più costosi perchè richiedono un progetto ottico più complesso, comunque è con questi che dovresti iniziare a farti le ossa. Già lavorare con un 10x o un 20x attaccato ad una reflex diventa una cosa seria.

Ecco, qui c'è tutto:

Link

Ma per i protisti ci vuole il microscopio....

Modificato da - escocat in data 08 settembre 2014 11:17:27

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2014 : 11:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah non mi ricordavo che anche Guido è un maestro in queste cose, e forse anche Sapiens... Ti lascio in buone mani

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 settembre 2014 : 12:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti! Ora ho le idee diciamo più chiare! Appena avrò novità non mancherò di postarle qui!

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2014 : 19:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato dei particolari importanti:
le ottiche non devono prevedere il vetrino quindi le sigle dovranno essere:
/0 oppure /-, la lunghezza del tubo non è particolarmente significativa, le ottiche sono adatte ad essere montate davanti ad un normale teleobiettivo.
Sono quindi da preferire le ottiche per episcopia e metallografia, se i tuoi soggetti sono principalmente insetti o comunque soggetti tridimensionali la planarità interessa poco, piuttosto orientati su obiettivi alla fluorite o, volendo spendere, apo.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 08 settembre 2014 19:59:55

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 22:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi purtroppo non trovo obiettivi idonei :( avete un link per l'acquisto?
Per ora un mio zio mia ha inviato questo che ha trovato ad un mercatino dell'usato in provincia di Milano...ma da quello che mi avete detto posso buttarlo giusto?
NIKON OBJECTIVE E PLAN 100x/1.25 Oil 160/0.17 Microscope Lens (come già detto nel post precedente) me lo aveva già spedito quando ho letto il vostro messaggio...

Immagine:
Consiglio Neofita
56,37 KB
Grazie ancora!

Modificato da - cioki in data 02 ottobre 2014 22:49:59

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 13:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buttarlo?......è pur sempre un buon obiettivo. Se proprio mettilo in vendita su ebai .......altrimenti ti do l'indirizzo di dove buttarlo

Io per fare le foto macro uso lo stereomicroscopio con camera per microscopio. (da 10x a 40x con zoom)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 13:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di sapiens:

Buttarlo?......è pur sempre un buon obiettivo. Se proprio mettilo in vendita su ebai .......altrimenti ti do l'indirizzo di dove buttarlo

Allora lo "butto" su ebay, all'asta, vediamo che ci tiro fuori!

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 12:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un buon obiettivo, magari non adatto a quello che vuoi fare, si trovano su ebay a prezzi non proprio modesti (vedi ad esmpio ebay n. 371145526343), molto probabilmente riuscirai a venderlo al prezzo che serve per comprare una buona ottica epi.

Guido Gherlenda

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti sono tornato con un pò di materiale e di domande :) Adesso ho in mio possesso:

- obiettivo Nikon E-Plan 4x 160/-
- Rynox DCR 250
- Tubi prolunga da 68mm i classici "cinesi"
- Soffietto scadente trovato in cantina di un amico

Premetto che sto utilizzando il soffietto collegato alla macchina (Nikon D5300) in accoppiata con il Nikon, ma non mi sento sicuro di sfruttare al meglio la mia attrezzatura...
Ad esempio non uso il Rynox perchè non mi pare aumenti ingrandimenti o qualità dell'immagine, è corretto?
P.S. si accettano consigli grazie a tutti
Questo è il risultato ottenuto:
Immagine:
Consiglio Neofita
79,88 KB

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 18:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh !
Beccatevi questo.

Ed ora cosa gli diciamo ?

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2015 : 16:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedi che con bassi ingrandimenti puoi tirare fuori qualcosa....

ma del 100x cosa ne hai fatto ?

ci hai provato lo stesso

Giuseppe

cioki
Utente nuovo

9 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 febbraio 2015 : 19:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 100x l'ho venduto sulla baia per un centinaio di euro...Grazie a tutti comunque, per i preziosi consigli!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net