|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 22:18:24
|
Saluti a tutti Raccolta a Velate,(VA),attorno ai 600m il 27 agosto scorso su di un tronco al suolo di Picea abies, in decomposizione ma corticato; come si vede si trattava di un primordio che li per li ho pensato essere una Stemonitopsis. Nella foto il Mixomicete ha una dimensione massima di mm 23:
Immagine: 224,63 KB allo stereo, la prima immagine misura mm 8x6, le altre un pò più ingrandite:
Immagine: 153,29 KB Immagine: 142,14 KB Immagine: 178,45 KB Già un paio d'ore dopo la maturazione procedeva:
Immagine: 227,11 KB ... e il giorno dopo:
Immagine: 244,23 KB il 31 agosto:
Immagine: 212,98 KB Immagine: 257,51 KB Immagine: 264,76 KB ... si può fare la microscopia, a 400x, 1000x e 1600x:
Immagine: 259,44 KB Immagine: 252,31 KB Immagine: 199,98 KB Consultando i volumi dei Francesi mi pare che ci siamo con la misura delle spore e il colore generale che appare essere un rosso scuro, un pò tendente al viola anche se nelle foto degli sporocarpi maturi allo stereo pare essere un rosso mattone; il capillizio è molto elastico ed anche questo corrisponderebbe alla specie che suggerisco. Mancherebbero sugli elateri delle spinosità un pò più lunghe... e anche Arcyria affinis presenta punti di somiglianza... quindi chiedo a voi e al limite posso esaminare ulteriormente il soggetto che finirà in collezione.
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2014 : 02:18:58
|
Bella la carrellata che documenta la maturazione. ciao - Beppe |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 settembre 2014 : 10:46:52
|
ciao Fabrizio,
penso si tratti di qualcos'altro
più vicino ad A.affinis che ad A.oerstedtii
tuttavia, la metterei via con il nome di A.affinis con un CFR vicino
A.oerstedtii è specie comunissima negli abbattimenti di pino
perchè le macchine operatrici forestali ne sono infestate.
Dalla Slovenia e Carinzia fino al Piemonte,
comprendendo i lavori sulle pinete mediterranee dell'alto Adriatico
e forse anche nel resto d'Italia.
|
Franco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|