|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lender
Utente V.I.P.
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 21:06:24
|
Dalla forma e dalle presunte dimensioni mi sembra un Misgurnus (cobite di stagno), ma non ci giurerei, sentiamo se ci sono altri pareri, non ci sono altre foto in cui la preda sia visibile da altre angolazioni? ciao Andrea |
"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere" B. Ward |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2014 : 21:14:58
|
penso tu abbia detto giusto ,stavo facendo delle ricerche su internet anche io in questo momento ….. si adesso cerco uno scatto dove si veda la parte della schiena con i suoi colori .. |
la mia galleria ….personale Link |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2014 : 21:22:50
Classe: Actinopterygii Ordine: Cypriniformes Famiglia: Cobitidae Genere: Misgurnus Specie:Misgurnus anguillicaudatus
|
ecco un secondo scatto più esplicativo penso …. Immagine: 194,88 KB |
Modificato da - etrusko in data 02 settembre 2014 22:44:37 |
|
|
Lender
Utente V.I.P.
Città: Como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
256 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2014 : 22:12:36
|
OK, è lui, Misgurnus; non ricordo però la distinzione tra le due specie possibili presenti, M. anguillicaudatus e M. fossilis. Ciao Andrea |
"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere" B. Ward |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2014 : 22:13:54
|
ok grazie di tutto Pietro |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2014 : 22:42:28
|
Misgurnus anguillicaudatus, la livrea è diagnostica visto che M. fossilis presenta fasce scure longitudinali assenti nell'esemplare nelle foto. Si tratta di una specie aliena, introdotta dall'Asia orientale. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2014 : 22:47:41
|
grazie per la precisazione (un altra schifezza insomma…..) |