|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 21:33:32
|
Sembra proprio lei, nonostante lo pterostigma così chiaro... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2014 : 22:05:29
|
la struttura è troppo slanciata, e la spina vulvare si vede chiaramente che non c'è
Erythromma lindenii |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2014 : 07:28:16
|
purtroppo la compressione del file e la posizione della libellula non permettono di vedere i particolari. Posto foto del segmento finale con abbastanza visibile la spina vulvare.
Beppe
Immagine: 140,72 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2014 : 13:31:45
|
ritiro tutto
in effetti, come aspetto è abbastanza insolito
continua a esserci qualcosa che non mi quadra |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2014 : 13:46:54
|
infatti
mi sono riguardato un po' di foto come ricordavo, la femmina di Enallagma è più robusta, inoltre le strie nere omerali sono più marcate, le ali sono meno arrotondate all'apice, il disegno addominale è diverso, la spina vulvare è più evidente, più sporgente verso il basso
mi sa tanto che l'abbiamo toppata tutti e due
e che questa è un'Ischnura pumilio con le linee omerali meno evanescenti del solito... |
maurizio
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2014 : 18:24:26
|
Incredibile! Avevo scartato subito le Ischnura e mi ero fissato su Enallagma ed Erythromma, convinto che i contendenti fossero solo questi!
Peccato sarebbe stato il mio secondo incontro con Enallagma cyathigerum
Si vede anche abbastanza bene la diversa grandezza dei pterostigmi ed anche (sebbene sia prerogativa dei maschi) un certo bicolore.
Posto foto dei pterostigmi
Grazie per l'ID
Beppe
Immagine: 180,98 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net