|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Città: Lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
247 Messaggi Flora e Fauna |
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2014 : 16:47:31
|
più vicine (sempre col telefonino) Immagine: 45,19 KB |
D.Verducci |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 09:50:33
|
E' "normale", ma sei fortunato!!!
Ric |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2014 : 11:05:37
|
A dire la verità ho avuto una "soffiata". A parte gli scherzi, i girini non dovrebbero avere difficoltà ad uscire dalla vasca un a volta metamorfosati, vero? |
D.Verducci |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 11:34:47
|
| Messaggio originario di Domenico Verducci:
A dire la verità ho avuto una "soffiata". A parte gli scherzi, i girini non dovrebbero avere difficoltà ad uscire dalla vasca un a volta metamorfosati, vero?
|
No no, vai tranquillo...dopotutto i genitori ce l'hanno fatta a uscire dopo aver deposto...le raganelle sono grandi arrampicatrici |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2014 : 15:06:31
|
infatti le raganelle hanno le dita a ventosa. Altre specie i cui neometamorfosati hanno discrete capacità di arrampicata sono i tritoni, specialmente da giovani. In questo caso gli animaletti approfittano della pancia... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2014 : 00:22:56
|
Quoto quanto detto dagli amici, è un fenomeno abbastanza frequente, anche in fusti blu per la raccolta di acqua piovana e altri prefabbricati non è raro. Personalmente l'ho osservato anche per Hyla sarda ed Hyla meridionalis. E' anche spesso un ottimo stratagemma contro i predatori, tra cui gli alieni come il Procambarus. |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 09:17:10
|
Un consiglio per gli ultimi girini di Raganella ancora nella vasca. Mi scrive un mio amico che ha visionato la vasca nel week end:
- ho visto nel w-e le raganelle della vasca, ma mi sembra che non stiano crescendo, e alcuni girini erano morti (nelle settimane precedenti non ne avevo mai trovati morti), probabilmente hanno poco cibo. Ho messo nella vasca un po’ di callitriche, e gli insetti morti nelle altre vasche. Ho visto su internet che nel caso di deposizioni tardive le larve svernano e completano il ciclo la primavera successiva, però nel frattempo tornerà il pastore e c’è il rischio che svuoti e lavi le vasche. Per velocizzare lo sviluppo potrei alimentarle con del mangime per i pesci, c’è quello a base di larve di chironomidi che dovrebbe andare bene. Però chissà se basta, le giornate sono corte e le notti fredde. In alternativa bisognerebbe trovargli un posto adatto isolato dai gamberi malefici, sperando che superino davvero l’inverno. Extrema ratio potrebbe essere di farle sviluppare in ambiente artificiale, ma poi avrebbero uno shock termico a reimmetterle in natura una volta superato lo stato larvale? Insomma cosa possiamo fare? |
D.Verducci |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 14:08:49
|
difficile da dire perchè doppo, l'inverno cosa mangieranno?, |
Link L’école buissonnière |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 08:45:41
|
Secondo me, con un po' piante e alghe nella vasca, non dovrebbero esserci problemi. Vero è che una vasca esterna e non interrata è più soggetta a congelamento invernale... Stagni vicini sono pieni gamberacci? Ric |
|
|
Domenico Verducci
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 18:29:07
|
Si purtroppo ci sono i gamberi |
D.Verducci |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2014 : 09:49:35
|
Realizzare una pozza interrata con un telo? Forse sarebbe la soluzione migliore.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|