testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Alla ricerca della Lycaena dispar
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 19:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jiri:
...Sembra, che giravi in qualche zona con i giardini, nella foto di M. athalia con le ali chiuse mi sembra di vedere un' Araucaria.
Jiri

Immagine:
107,55 KB

è vero : quella pianta sullo sfondo dà quell'impressione . Comunque la zona è al limite di un bosco di querce, e lungo i fossi pioppi e salici...

Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2014 : 20:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, mi associo ai complimenti di tutti.
Mi hai fatto venire voglia di cercare il P.argyrognomon; Chissà se vola ancora dalle mie parti, ho visto che nelle Marche le segnalazioni più recenti sono di 40 anni fa e sui Sibillini risalgono addirittura al 1943...

Ciao

Marco

Marco

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:
Mi hai fatto venire voglia di cercare il P.argyrognomon; Chissà se vola ancora dalle mie parti, ho visto che nelle Marche le segnalazioni più recenti sono di 40 anni fa e sui Sibillini risalgono addirittura al 1943...

Ciao

Marco

..sono sicuro che se lo cerchi ( anche in questi giorni) lo trovi, magari proprio nelle zone delle antiche segnalazioni, e forse anche intorno ai corsi d'acqua vicino casa...

Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...cercavi forse questa stefano ?
Immagine:
252,04 KB

Giovanni

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2014 : 16:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già,proprio quella . Qualcuno è a conoscenza di zone dove trovarla nel riminese oppure in provincia di Prato,dove so che è presente: non sono molto lontane da qui, e un salto , così per poterla vedere, lo farei volentieri....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 12 settembre 2014 16:01:46

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 16:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

...cercavi forse questa stefano ?

beh ma così non vale qui da noi sono capace anch'io

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

massimomar
Utente Senior

Città: Orciano di Pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 22:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sono un nuovo utente dalla provincia di Pesaro. Questo é il mio primo messaggio. Inserisco qui la foto perché spero che sia una dispar. In caso di identificazione corretta la zona della foto é il monte Catria, non ricordo con precisione dove, giorno della foto 17/07/2011.Quindi non troppo lontano da Perugia.
Immagine:
148 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2014 : 23:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo : quella della tua foto è una Lycaena virgaurae che vive in quota, mentre la L. dispar non dovrebbe volare sopra i 400 mt.

Link

massimomar
Utente Senior

563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2014 : 08:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da cosa la identifichi? Mi sembrava che i punti neri nell'ala anteriore fossero distintivi. Sarà per la prossima.
Ciao

massimomar
Utente Senior

563 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 18:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimomar:

Da cosa la identifichi? Mi sembrava che i punti neri nell'ala anteriore fossero distintivi. Sarà per la prossima.
Ciao

Scusate se riprovo, ma forse il messaggio precedente era passato inosservato. I punti sull'ala anteriore non identificano la dispar? Ovviamente sbaglio, ma la farfalla della mia foto sembra averli. Grazie in anticipo.

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 08:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In foto possono anche assomigliarsi,(il genere d'altronde è lo stesso) ma solo ad ali aperte, il retro è molto diverso, e in ogni caso anche ad ali aperte ci sono differenze...Anche l'ambiente fa la differenza : la dispar è chiamata licena delle paludi, e non la troverai mai in montagna, la virgaurae è specie montana, e non la troverai mai in pianura

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net