|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Città: Maddaloni
Regione: Campania
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 12:37:45
|
Ciao!
A quanto pare, non è riuscito a distendere le ali dopo lo sfarfallamento. Com'era questa gabbietta? C'era abbastanza spazio? A volte, purtroppo, individui messi nelle stesse identiche condizioni delle altre farfalle che alleviamo, che non presentano problemi, non riescono a distendere le ali per chissà quale ragione. Non mi spiego, però, la zampetta mancante e il buco nell'ala...probabilmente era già malformato di suo. Non c'è nulla da fare, purtroppo. 
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
 |
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 21 agosto 2014 : 12:47:16
|
La gabbietta è molto grande, ha tutto lo spazio necessario. Guardandola bene ho visto che non solo un'ala è bucata, ma anche quella accartocciata è mezza maciullata... Non ho idea di cosa sia potuto succedere Credo anch'io che fosse malformato già dall'interno della crisalide, perchè è anche il corpo ad essere storto. La lascio nella gabbietta o devo comunque liberarla e lasciare che la natura faccia il suo corso? Mi sento così impotente Mi fa una pena assurda! |
|
 |
|
Holly
Moderatore

Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 13:30:56
|
Può darsi che abbia subìto una predazione da parte di un insetto riuscito ad introdursi nella gabbia? Però non mi spiego perché l'aggressore abbia lasciato il lavoro a metà.
In ogni caso, mettila così: il tuo Macaone non volerà mai, ma potrà contribuire al sostentamento di altre creature. Liberalo in un prato: non sarà morto invano.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 21 agosto 2014 13:32:34 |
 |
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 21 agosto 2014 : 13:41:39
|
Mmm... non credo, la gabbietta è in casa e ho le zanzariere alle finestre, non entra mai niente. Proprio non mi spiego una malformazione di questo tipo. E' vero che di tanto in tanto può succedere... Ma questa povera farfallina sembra essere uscita da uno scontro contro una bestia! Me ne farò una ragione e farò come mi dici, la lascerò su un ramo del giardino e la natura farà il resto. Grazie per avermi aiutata. |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|