|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 11:35:49
|
Ciao Sebas, grazie anche al tuo contributo stiamo aumentando le nostre conoscenze della malacofauna italiana che non è omogenea in tutto il paese ma sono tante faune differenziate. Ho collegato le specie da te inviate alla chechlist in modo di poterle ritrovare facilmente,appena trovo un po' di tempo inserisco anche un esemplare italiano di questa specie. ciao
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2007 : 02:27:42
|
Ciao Sebas. ho controllato il nome che va corretto in: Causa holosericea (Studer 1820)
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 11:45:21
|
Grazie Sandro, ha stato un errore quando tentò scrivere il nome. |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 09:21:31
|
Mi collego a questa discussione dello scorso anno per inserire le foto di un esemplare italiano proveniente da Corvara, alta val Badia ad una altezza di 1500mt alla base di abeti. La specie è facilmente distinguibile dalle simili Helicodonta angigyra ed Helicodonta obvoluta sia per il profilo della spira sia per la bocca provvista di denticolazioni molto accentuate. Non comprendo dal punto di vista conchiliare la appartenenza a famiglie diverse, le Helicodonta alla Hygromididae e la Causa a Helicidae, l'aspetto del nicchio è molto simile, probabilmente caratteristiche anatomiche hanno fatto sì che la posizione sistematica sia così diversa ! Immagine: 262,57 KB Immagine: 240,55 KB Immagine: 135,9 KB Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:42:12
|
La separazione tra Helicidae ed Hygromiidae e stata effettuata da Schileyko in base alla posizione del diaframma nelle diverse specie. La proposta di separazione di Helicodontidae da Hygromiidae è basata sul luogo di attacco del muscolo retratore del pene. Giusti(com.pers.) mi ha segnalato di aver trovato un esemplare di Helix ligata in cui il muscolo retrattore era attaccato nella maniera delle Helicodontidae. Questi criteri per separare le famiglie non sono universalmente validi,potrebbero avere delle eccezioni o convergenze adattative,la sistematica dei taxa superiori è uncora molto fluida,solo con maggiori dati genetici si potrà arrivare ad una certa stabilità.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 19:33:19
|
Grazie delle notizie Sandro, quanto dici conferma che c'è ancora molto da imparare e da studiare e che le certezze non sono utopia solo per i dilettanti. Ciao a presto Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 15:43:21
|
Mi inserisco in questa discussione per dire che anch'io lo trovata, finalmente, poche settimane fa presso il passo delle Palade (BZ) a circa 1600m. Era in un bosco prevalentemente di conifere con rocce ignee (non chiedetemi di più ) dove, nonostante la pioggia recente, si vedevano lumache ma non chiocciole, tranne una piccola Helix e ben 2 Causa holosericea, a pochi cm l'una dall'altra. Le prime che abbia mai visto. Le foto sono scadenti, soprattutto se confrontate con le altre, ma le mostro lo stesso anche per ravvivare un po' il forum. Ciao,
fern
Immagine: 107,01 KB
Immagine: 107,8 KB
Immagine: 72,96 KB
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |