|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurodaniele1976
Utente Junior
Città: roma
34 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bruno Ballerini
Utente Junior
Città: Fiorano Modenese
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
65 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 17:31:06
|
Ciao Daniele, penso che intendevi E. purpurata. Per esserne sicuri, ci vorrebbero altre foto un poco più chiare, del fusto e delle foglie basali. Qui si intravvede solamente una "sfumatura rosea" del fusto, ma il tutto estremamente sfocato. Certamente se si riuscisse a confermare il ritrovamento, sarebbe interessante, in quanto questa specie non è comune in nessuna Regione. Un saluto, Bruno. |
|
|
|
maurodaniele1976
Utente Junior
Inserito il - 18 agosto 2014 : 17:46:05
|
Vediamo che altre foto ho....... incrociamo le dita Immagine: 231,52 KB
Immagine: 69,82 KB
Immagine: 98,24 KB |
Daniele Mauro |
|
|
maurodaniele1976
Utente Junior
Inserito il - 18 agosto 2014 : 18:01:28
|
Vediamo se questa della foglia basale ci aiuta....io sono a digiuno completo in materia se pensate ci vogliano altre foto indicatemi di quale parte della pianta torno in loco e faccio altre foto Immagine: 98,06 KB |
Daniele Mauro |
Modificato da - maurodaniele1976 in data 18 agosto 2014 18:03:13 |
|
|
Bruno Ballerini
Utente Junior
Città: Fiorano Modenese
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
65 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 18:07:53
|
Ciao Daniele, la seconda foto è inequivocabile. Si tratta sicuramente di Epipactis purpurata. Ottimo ritrovamento, complimenti. Bruno. |
|
|
|
maurodaniele1976
Utente Junior
Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:03:14
|
Grazie Bruno della conferma , vediamo se c'è qualcun'altra in ascolto ... |
Daniele Mauro |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2014 : 21:16:21
|
Complimenti Daniele ! bel colpo !E' veramente molto rara ! Ci puoi raccontare in che provincia, in che ambiente l'hai trovata, la data, quanti esemplari c'erano ecc. Grazie. Immagine: 27,72 KB Allego una foto di una E. purpurata ai primi fiori dell'appennino pistoiese. Ciao. R. |
|
|
|
maurodaniele1976
Utente Junior
Inserito il - 26 agosto 2014 : 20:32:55
|
Salve a tutti, mi scuso se rispondo in ritardo, allora per la precisione il ritrovamento e di Ivan Serafini amministratore del Centro Studi Alto Vastese, Link Il centro Studi ha lo scopo di promuovere il territorio...Ivan è un grandissimo appassionato di queste terre. Subito dopo averla trovata mi ha contattato e chiesto se andavo a fare qualche scatto con la reflex, quindi sono mie solo le foto, non il ritrovamento vero e proprio. Passiamo ai dati del ritrovamento: Località : Lago Negro - Montazzoli (CH) Altitudine : 1200 mt Ambiente : Sottobosco Trovati solamente 2 esemplari (come in foto) a metà agosto. A presto Daniele |
Daniele Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|