|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2014 : 16:17:04
|
Immagine: 145,64 KB |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2014 : 16:18:22
|
spero quest'ultima foto non violi regole del forum, nel caso cancellate senza pietà
Immagine: 46,44 KB |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2014 : 17:31:15
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Sembra un maschio immaturo di Sympetrum flaveolum.
|
aha! L'avevo vista sul Dijkstra & Lewington ma l'avevo esclusa perché la macchia giallo/arancione sulle ali non mi sembrava abbastanza estesa, ma in effetti sulla guida non sono illustrati gli immaturi. Quello che mi ha incuriosito era che praticamente tutti gli animali sembravano dello stesso colore... possibile fossero tutti maschi giovani? O magari le femmine, quando immature, sono comunque colorate in modo simile? |
Modificato da - Stefano Doglio in data 15 agosto 2014 17:31:43 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2014 : 17:35:32
|
| Messaggio originario di Stefano Doglio:
| Messaggio originario di Wildrocker:
Sembra un maschio immaturo di Sympetrum flaveolum.
|
aha! L'avevo vista sul Dijkstra & Lewington ma l'avevo esclusa perché la macchia giallo/arancione sulle ali non mi sembrava abbastanza estesa, ma in effetti sulla guida non sono illustrati gli immaturi. Quello che mi ha incuriosito era che praticamente tutti gli animali sembravano dello stesso colore... possibile fossero tutti maschi giovani? O magari le femmine, quando immature, sono comunque colorate in modo simile?
|
Generalmente in moltissime specie di libellule i maschi immaturi hanno la stessa colorazione delle femmine, in questo caso gialla. Per quanto riguarda la popolazione che hai trovato potrebbe essere siano state tutte la stessa specie femmine e maschi immaturi. Però in realtà servirebbe qualche foto |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2014 : 18:02:12
|
| Messaggio originario di Wildrocker: Generalmente in moltissime specie di libellule i maschi immaturi hanno la stessa colorazione delle femmine, in questo caso gialla. Per quanto riguarda la popolazione che hai trovato potrebbe essere siano state tutte la stessa specie femmine e maschi immaturi. Però in realtà servirebbe qualche foto
|
beh, qualche foto l'ho già caricata... e sono le migliori Sì, sembravano tutte la stessa cosa, colore e dimensioni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net