|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2014 : 10:56:36
|
...direi che gradiscono anche l'arnica... Immagine: 294,62 KB |
|
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2014 : 12:08:06
|
Da neofita, se non è scontato, sono del genere Erebia, gruppo di farfalle per me molto simili, magari nelle tue foto non tutte sono della stessa specie.
Tra manto, epiphron, montana, ... ad esempio...
Ma sicuramente ti sarà suggerito con precisione da altri.
|
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in data 13 agosto 2014 12:11:20 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2014 : 12:37:54
|
Erebia euryale Ciao Paolo |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2014 : 12:56:55
|
grazie per l'aiuto. Come si fa ad identificare, esiste un sistema a chiavi come quello sui fiori del Pignatti? |
|
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2014 : 13:39:15
|
| Messaggio originario di paolo45:
Erebia euryale Ciao Paolo
|
ecco...
Online trovi qualcosa qui per il nord-est, ma per le Erebia non credo sia di grande aiuto Link
La guida che ho (sempre per il nord est, Paolucci) ha una guida dicotomica
ciao |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2014 : 14:07:37
|
Il manualetto in inglese "Butterflies of Europe" di Tristan Lafranchis, presenta tutte le farfalle diurne europee con delle chiavi dicotomiche per determinarle. Purtroppo il limite di tutti i manuali è quello di assolutizzare le caratteristiche di ogni specie, non tenendo conto delle variazioni individuali e delle razze locali. In particolare nel genere Erebia, essendo specie di montagna le cui popolazioni delle varie valli sono a volte isolate da alte cime dalla valle vicina, gli individui di un sito possono presentare notevoli differenze rispetto ad un altro. Purtroppo occorre molta esperienza e studio, basti dire che solo per le Erebie presenti in svizzera esiste il volume "Die Erebien der Schweiz" scritto da Peter Sonderegger di circa 700 pagine. Ciao Paolo
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2014 : 15:01:54
|
Se penso al numero di libri comprati e alla fatica che ho fatto per avere giusto una infarinatura sui fiori italiani forse dovrei mettermi il cuore in pace sull'idea di farmi una conoscenza anche solo dilettantesca sugli insetti. Per ora continuo a contare sulla disponibilità di chi ne sa qualcosa per dare un nome agli abitanti dei miei amati fiori di montagna quando riesco a fargli una foto decente. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net