testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ci colgo se dico Polyommatus icarus femmina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 15:17:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 9 agosto in Abruzzo a 200 metri di altezza.
Grazie
Antonio
Immagine:
86,71 KB
Immagine:
42,36 KB

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 13:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio rigalleggiare il post sperando in una risposta.
Grazie
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 14:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio, non ho certo verità da portarti :-)
Quindi forse dovrei starmene zitto, ma magari poi si impara qualcosa...

Da neofita io per l'Icaro mi aspetto sempre un ocello sulla cella della pagina inferiore dell'ala anteriore. Qui non si vede perché la cella è coperta quindi IO non ho quell'elemento per indirizzarmi, ma forse chi è esperto sa giudicare anche solo in base al resto che si vede

Ho una foto simile alla tua (beh, almeno per me!) che mi è stata battezzata qui proprio come Polyommatus icarus, femmina, eccola:
Link
(in altra foto l'ocello sulla cella si riesce a vedere)

Da sopra era un po' diversa ma credo che stia nella variabilità (o così ho capito io)
Link

ciao

maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 15:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Maurizio,
ti ringrazio per la risposta e per l'impegno profuso.
Per me questo tipo di licenide è assolutamente difficile da determinare. Non sono un esperto e dovrei fare un corso con dei bravi maestri per orientarmi con una certa sicurezza. Mi perdo in quelle indicazioni che tu mi dai del tipo "un ocello sulla cella della pagina inferiore". Riesco più o meno a capire ma occorrerebbe un esperto che mi dicesse: guarda qua, questa è una cella, questo è un ocello ecc.
Non mi dilungo ulteriormente sulla mia ignoranza e ti ringrazio di cuore. La metterò nella cartella Polyommatus icarus.
Ciao
Antonio

maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy

950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Antonio certo non volevo parlare forbito, pensavo di dover esser preciso usando quanto scrivono le guide (o almeno la guida che uso io!)

Per pagina inferiore e ala anteriore credo che sia scontato cosa si intende, ocello pure

Ecco qui l'ocello della cella dell'ala anteriore, incorniciato in questa foto:

In altre specie (certo assieme ad altri elementi) la cella (quella parte di ala è detta cella) non presenta alcun ocello, come qui in P. argus

o qui in P. aryrognomon:

Qualcuno magari invece riderà e mi correggerà

Ho iniziato una discussione che può aiutare (a far confusione?) qui
Link

maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 18:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Maurizio,
grazie ancora per la tua squisita disponibilità.
Ho finalmente capito cos'è una cella. Prima ero convinto che fosse una specie di lunetta.
Per il resto, considerata la mia difficoltà nel distinguere alcuni tipi di licenidi, faccio mia, se permetti, la risposta che dai a Stefanovet nel link dove mi hai indirizzato.
Ciao e grazie ancora.
Antonio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net