testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Porcino faggeta Monte Baldo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 00:47:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato in una faggeta sul Monte Baldo. Che specie potrebbe essere? (Carne immutabile)
Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
147,32 KB
Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
167,98 KB
Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
159,09 KB

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 10:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai provato ad assaggiarne un pezzettino ? Ciao Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 18:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tylopilus felleus?

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 19:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pori giallo-verdastri, assenza di viraggi, gambo senza sfumanture rossastre con reticolo che percorre tutta la sua lunghezza...--> Boletus aestivalis for me

Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 23:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non lo mangerei Ciao Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 10:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilobolus:

Pori giallo-verdastri, assenza di viraggi, gambo senza sfumanture rossastre con reticolo che percorre tutta la sua lunghezza...--> Boletus aestivalis for me

Pori larghi e biancastri , reticolo in rilievo

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 10:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ulderico:

Tylopilus felleus?

Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
150,04 KB

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

peppe
Utente V.I.P.


Città: Guardea
Prov.: Terni

Regione: Umbria


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 10:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, anche per me potrebbe essere Boletus reticulatus Schaeff. ex Boletus aestivalis (Paulet) Fr.
Saluti.
peppe
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 13:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ulderico:

Messaggio originario di pilobolus:

Pori giallo-verdastri, assenza di viraggi, gambo senza sfumanture rossastre con reticolo che percorre tutta la sua lunghezza...--> Boletus aestivalis for me

Pori larghi e biancastri , reticolo in rilievo

Lasciando perdere il reticolo è sufficiente osservare il colore dell' imenio a maturazione per vedere che non è un felleus

Flavio

Modificato da - pilobolus in data 12 agosto 2014 13:46:22
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 21:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilobolus:

Messaggio originario di Ulderico:

Messaggio originario di pilobolus:

Pori giallo-verdastri, assenza di viraggi, gambo senza sfumanture rossastre con reticolo che percorre tutta la sua lunghezza...--> Boletus aestivalis for me

Pori larghi e biancastri , reticolo in rilievo

Lasciando perdere il reticolo è sufficiente osservare il colore dell' imenio a maturazione per vedere che non è un felleus

Non mi convince troppo, ecco un aestivali
Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
113,17 KB

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Ulderico, qualche aestivalis penso di averlo visto anch' io fino ad oggi; quello che mi sembra dalle immagini postate è che che se la sporata non è rosa in esemplari maturi (e non mi sembra questo il caso) non è Tylopilus felleus, anche se poi potremmo discutere ore sul fatto che possa essere aestivalis o altro, ognuno può dare l' interpretazione che vuole a una foto.
Ciao e a disposizione.

Flavio

Modificato da - pilobolus in data 12 agosto 2014 22:47:35
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 agosto 2014 : 23:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bene postare foto senza dominanti di colore...
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 14:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

Sarebbe bene postare foto senza dominanti di colore...
Ciao - Beppe

Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
112,36 KB

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina

pilobolus
Utente Senior


Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 15:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me non cambia niente: il fungo postato da Giggetto non e' un felleus
Ciao

Flavio
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 16:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pilobolus:

Per me non cambia niente: il fungo postato da Giggetto non e' un felleus
Ciao


concordo!!! Il fungo postato è un Boletus aestivalis.
Il Tylopilus felleus (Bull.: Fr.) Kartsen nei miei boschi è molto abbondante e lo conosco benissimo.
Ecco alcune immagini di soggetti maturi:

1:
Porcino faggeta Monte Baldo
239,11 KB

2:
Porcino faggeta Monte Baldo
227,48 KB

3:
Porcino faggeta Monte Baldo
245,11 KB

4:
Porcino faggeta Monte Baldo
219,43 KB

5:
Porcino faggeta Monte Baldo
246,24 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 18:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che la risposta di Beppe sia la più azzeccata, io vedo dei pori color giallastri, rosa-scuro, appena rugginosi, quindi nutro delle perplessità, certo che se Gigetto avesse assaggiato il fungo non saremmo quì a discutere. Per i Tylopilus postati da Rock voglio far notare che nel centro Italia sono visivamente un pò diversi, meno massicci e più slanciati, allego una foto rubata al web a dimostrazione del mio pensiero. Ciao Lago
Immagine:
Porcino faggeta Monte Baldo
149,07 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2014 : 20:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace Livio non ne ho assaggiato un pezzetto... l'ho mangiato intero

Però essendo stato cucinato (tra l'altro insieme ad altri funghi) non credo che il sapore possa avere valore per l'identificazione.


Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2014 : 23:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora se hai mangiato il fungo è sicuramente il Boletus aestivalis, l'altro è così amaro che avresti buttato via il tutto Ciao Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 09:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lago:

Allora se hai mangiato il fungo è sicuramente il Boletus aestivalis, l'altro è così amaro che avresti buttato via il tutto Ciao Lago

ok

Ulderico Bonazzi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net