Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:50:33
|
non so come intitolare questo post, se non come foto di gruppo. l'anno scorso abbiamo raccolto una trentina di esemplari spiaggiati, in varie località delle isole Cornati, che ad occhio sembravano tutti uguali; biancastri e logori. In questi giorni ne abbiamo puliti un po' e ci siamo accorti che in realtà tutti uguali tra loro non lo erano affatto. Abbiamo fatto allora dei confronti e li abbiamo suddivisi in 5 gruppi, quelli che vedete in questa immagine. premetto che le foto fatte, sia pur con cavalletto, flash anulare e scatto remoto, sono venute malissimo (si vede che non era giornata!) Iniziamo con la foto di gruppo
Questa è fatta a mano libera, e secondo noi i gruppi potrebbero essere specie diverse (oppure variabilità di forma in una stessa specie?!? boh)
Poichè voi siete degli "espertoni",e lo dico con il massimo rispetto, è probabile che in questa immagine abbiate rimescolato il tutto e vi siate fatti un'idea precisa. Noi siamo in alto mari anche come generi.
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:56:23
|
poi abbiamo scattato i particolari dei gruppi. iniziamo dal primo
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:59:00
|
ora l'unico esemplare del gruppo 2 e i due esemplari del 3
|
Modificato da - Stefania in data 31 luglio 2014 21:01:30 |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:06:24
|
ora il 4° gruppo
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:08:23
|
e l'ultimo
|
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:11:51
|
e un particolare dell'esemplare d, quello meglio conservato e che non rende nella foto
]
Ok, Fine. Cosa ne pensate? aspetto vostro aiuto
grazie
|
Stefania ciao |
|
|
CYMBIUM
Utente V.I.P.
Città: MALAGA
Regione: Spain
128 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:11:57
|
Hola, yo creo que se trata de: #2; #3A y #3B Osilinus turbinatus Resto de especímenes Osilunus articulatus. |
Juan Carlos |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 21:13:52
|
Muchas geacias, Juan, por la pronta respuesta a mi pregunta.
?Solo las tres son diferentes? bueno!
|
Modificato da - Stefania in data 31 luglio 2014 21:18:17 |
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 luglio 2014 : 22:19:10
|
Anch'io scorrendo le tue foto, Stefania, ho pensato la stessa cosa di Juan Carlos. Osilinus articulatus è uno dei pochi Trochidi che i principianti come me riescono a distinguere, se non altro per quelle "fascette a rettangoli o a freccia" che vedi vicino alle suture. Poi il colore può cambiare, io ne ho uno molto bello (mi permetto) quasi nero. Concha |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 31 luglio 2014 : 22:29:18
|
Ciao Concha, grazie anche a te per la conferma. Ho iniziato a guardare con attenzione le conchiglie solo da.. diciamo una settimana e pertanto sono proprio alle prime armi. per quanto riguarda questi esemplari, non riuscivo nemmeno ad individuare il genere (ero incerta tra Gibbula,Phorcus e Osilinus). Ho cercato un po' in internet, non avendo tesi sull'argomento, qualche descrizione dei generi ma non ho trovato niente, nemmeno sul forum. tu mi sapresti indicare qualche fonte dove reperire informazione-descrizione di questi generi? Grazie infinite a te e a Juan Carlos
|
Stefania ciao |
|
|
concha
Utente Senior
Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2014 : 16:32:29
|
Sinceramente le descrizioni dei generi mi mancano anche se un po' alla volta ho raccolto qualche indicazione. Puoi però trovare buone descrizioni delle specie di questa famiglia sul Forum a questo[Link]. La seconda delle famiglie trattate è proprio quella di cui parliamo, ma ti ho messo il link della pagina intera perchè così puoi farti un'idea anche di altre famiglie descritte.
Concha |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2014 : 20:42:32
|
Grazie per le dritte. Ciao |