|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 23:38:54
|
ti ringrazio Pietro per la considerazione
ma non sono un esperto di muscidae tanto meno di Antomeidae, cerco di orientarmi come posso per ora tra i Syrphidae. Tuttavia girando un po' per la rete mi sono fatto questa idea
la determinazione a "chiave" è difficile per le foto, si basa, a quanto ho visto, sulle venature alari, setole tarsali, e setole dello scutello qui non mi sembra di apprezzare niente di tutto questo
una visione più ad "occhio" distingue con le dovute eccezioni un abitus muscidae con ali aperte ed addome allineato ed uno Antomyidae con ali sovrapposte e addome inclinato. Le due immagini farebbero deporre per questa ipotesi, (a favore di questa ipotesi c'è anche il marcato contrasto de toni di grigio e nero).
Antomyia pluvialis ? si! direi se non per una appunto trovato in un post di Diptera.info che distingue la pluvialis dalla procellaris per il disegno dello scutello:
"Scutellum grey with black spots - A. pluvialis, Scutellum black with grey top - A. procellaris,"
in effetti, ho visto due tipi di scutello in giro, ma spesso sono determinati in modo non coerente a questa definizione.
Va registrato che almeno nella "mia" ceck list (non ho potuto verificare gli aggiornamenti) la A.procellaris non è segnalata per la Sardegna. Sappiamo però che la tua terra è ancora purtroppo , o meglio per fortuna, terra vergine.
un saluto dalla ,meno vergine, terra veneta Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |