testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Flavoparmelia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:46:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualche giorno fa a 800 m. s/m, su corteccia di un vecchio Castagno, ho visto questo assembramento di Licheni; quello periferico direi che è Flavoparmelia caperata, mentre quello in zona centrale? Parmelia tiliacea?

Immagine:
Flavoparmelia?
257,94 KB

a p

Modificato da - Angelo p in Data 13 marzo 2007 18:54:34

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quest'altra foto -che doveva ritrarre quella che io penso sia Parmelia tiliacea- si veda una vasta zona di colore diverso a ridosso dei lobi periferici, di che cosa si tratta, o meglio da che cosa è causata quella colorazione diversa?
Grazie per eventuali chiarimenti.

Immagine:
Flavoparmelia?
248,36 KB

a p

Modificato da - Angelo p in data 13 marzo 2007 18:52:54
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...quello centrale è ripreso un po' da lontano, però penso anch'io che sia Parmelina tiliacea...e poi c'è quello marrone che sembra bruciato, che a naso sembrerebbe la ex Parmelia glabratula (oggi - ahinoi... - Melanelixia fuliginosa subp. glabratula). In alto al centro l'occhio di falco di Supernimis riesce ad intravvedere pure una Pertusaria hymenaea!
PLNimis

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 18:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sorry, la seconda foto non l'avevo vista o l'hai postata mentre scrivevo la prima risposta: intanto qui si vede benissimo che è P. tiliacea. La parte scura del tallo è tale in quanto ricoperta di isidi: sono come piccolissimi cilindretti che contengono sia il fungo che l'alga e che cadendo riproducono il lichene in toto per via vegetativa. Il margine del tallo è chiaro perchè non ha ancora sviluppato gli isidi. Nella seconda foto si vedono anche degli apoteci color rosso ruggine: è Caloplaca ferruginea...
un cordiale saluto
PLN
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net