|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 00:32:08
|
Cari utenti di Natura Mediterraneo, vi scrivo perchè mi trovo in una situazione per così dire "pungente"; praticamente, da un mese circa, uno sciame di vespe ha pensato bene di stabilirsi dietro il lampione a muro vicino alla porta principale, e queste ultime non fanno che fare avanti e indietro e sciamare tutte intorno. Ora, a me non danno alcun fastidio... anzi, personalmente ho molti più problemi con la gente che con gli insetti (anche quelli considerati pericolosi), ma mia madre ha la fobia e non riesco a convincerla che i nostri piccoli ospiti non sono in realtà così aggressivi come possono sembrare! Dal momento che non fa che accusarmi di tenere più agli insetti che a lei -dato che sino ad adesso ho "vietato" qualsivoglia intervento per risolvere la faccenda- mi chiedevo se esiste effettivamente un modo per farle sloggiare senza danneggiare nè loro nè noi: non intendo usare alcun prodotto chimico, sono assolutissimamente contraria e per nulla al mondo intendo far loro del male... so che con un po' di pazienza saranno loro stesse a traslocare perchè a quanto ne so, finito il ciclo di una colonia le nuove regine vanno a costruire i nidi altrove e il resto arriva al termine della propria vita naturalmente, ma temo che mia madre non riesca aspettare fino a quel momento. Potreste dunque consigliarmi qualcosa per risolvere questa situazione?
Grazie per avermi ascoltata e perdonate la richiesta bizzarra, ma i miei amici animali sono molto importanti per me...
|
Modificato da - Chalybion in Data 30 luglio 2014 00:07:27
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 09:27:37
|
Ben tornata!!
Dalla descrizione immagino che si tratto di vespe del genere Polistes.
Il loro ciclo vitale si conclude verso ottobre; nel frattempo continueranno a crescere di numero.
Non sono pericolose come le Vespula e i calabroni, che a volte attaccano in massa; di solito gli attacchi sono singoli se ti avvicini troppo (diciamo meno di 50cm).
I modi per farle sloggiare ci sono, ma si tratterebbe di lasciare il nido abbandonato e tutte le larve morirebbero; per cui, o non fai niente, oppure tanto vale che lo asporti e lo butti via.
Un sistema per salvare capra e cavoli, con qualche rischio, ci sarebbe.
Durante la notte,o, meglio, all'alba, quando le vespe sono intirizzite dal freddo, con un paio di guanti stacchi con cautela il nido tagliando alla base il picciolo e lo riattacchi con una goccia di Attack o di colla di montaggio in un posto dove non diano fastidio.
|
luigi |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 11:35:41
|
Siete cosi bravi tutti due!! Grazie per loro!! Buona giornata!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2014 : 13:31:05
|
Elleelle! Juventino! Che piacere ritrovarvi dopo così tanto tempo! Dunque, l'idea di rimuovere il nido manualmente è ottima ma temo non sia fattibile: le vespe si sono stabilite DIETRO il lampione e non è possibile rimuoverlo... ci vorrebbe un elettricista, ma figuratevi se riesco a trovarne uno disposto a mettere le mani lì! Per quanto riguarda le larve, qualche estate fa avevamo un nido di vespe particolarmente in****se -di quelle piccoline e sottili- che abbiamo mandato via spruzzando dei prodotti (non sono morte per fortuna!), e dopo io ho raccolto quello che rimaneva della loro casa e l'ho portato in camera mia: improvvisamente mi ritrovavo delle vespe appena sfarfallate in tra la mia roba, il che sta a significare che le larve sono sopravvissute e hanno raggiunto lo stadio adulto senza problemi; infatti, dopo le portavo sempre fuori e quelle volavano che era u piacere guardarle! In genere a me api e vespe non fanno nulla, non mi hanno mai punto in vita mia e questo nemmeno se le tocco o mi avvicino parecchio a loro... però mia madre non vuole ancora convincersi! Dato che come potete constatare dalla foto che sto per postare il nido è irraggiungibile, non c'è proprio nessun altra alternativa? Fosse per me potrebbero rimanere anche fino a Natale! Ieri mia madre ha fatto il diavolo a quattro perchè c'enera una che le sleccaciava la cappa della cucina... UNA TRAGEDIA!
Immagine: 207,8 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 15:59:52
|
La vedo difficile... Anche mi sembra non siano delle Polistes... e nessuno vorrà ne potrà rimovere il lampione e di ogni modo sarebbe un po stupido farlo perchè si è qua eche c'è bisogno che ci sia quà... |
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2014 : 16:35:03
|
Dalla descrizione avevo capito male. Si tratta di Vespula sp.
Questa fanno nidi grandi e credo che dietro il lampione ci sia un buco nel muro che comunica con una cavità.
La situazione è più complicata.
O le lasci dove sono o le fai fuori; nessuna possibilità di traslocarle.
|
luigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2014 : 09:35:36
|
Mi sembrano Vespula germanica. E' un pò strano che si siano piazzate in uno spazio tanto angusto. Sicura che li ci sia la colonia? Vedi un continuo via vai e in aggiunta ci sono dei "guardiani" che restano a gironzolare camminando attorno al perimetro? Ad ogni modo, tra gli imenotteri sociali, sono quelli più "sinantropi" per cui causano non poco disturbo e ti possono frequentemente ronzare attorno o finire sul cibo o sulle bevande (sicuramente anche tu avrai sentito di persone punte in bocca mentre consumavano una bevanda dolce in lattina). Non ho mai letto nessun libro che ne parlasse, ma possono anche morderti per nutrirsi; da bambino mi ero tagliato un pollice, e una Vespula (non sapevo determinare la specie) ha pensato di posarsi e ampliare lo squarcio mordendomi e masticando un pò di carne...ricordo con più dolore quell'episodio delle punture di Vespula! Francamente, e te lo dico da appassionato di vespidi sociali, non vedo molte possibilità di convivenza pacifica se hai una colonia fuori casa. A breve la colonia potrebbe aumentare notevolmente le sue dimensioni, senza considerare che potrebbe pure trasformarsi in colonia "perenne", di recente testimoniata da un altro utente siciliano. Alcune volte, ma per mia esperienza SEMPRE in ambiente selvatico vicino a percorsi frequentemente battuti da persone, ho trovato colonie più tolleranti, che consentivano di avvicinarsi anche a meno di 1.5 m. Ieri, per esempio, nei pressi dell'abbazia di Praglia (PD), ho trovato una miriade di colonie di calabrone (Vespa crabro germana) dentro tronchi di albero, che consentivano anche a bambini curiosi (...con genitori incoscenti) di avvicinarsi a 30-40 cm, senza dare neppure segno di disturbo. C'è da dire che le colonie erano poco sviluppate, ma non mancavano i guardiani nelle aperture dei tronchi. L'esplosione, e qui mi permetto una considerazione personale di natura ecologica, penso dipenda dall'abbondanza nei paraggi di infestazioni dalla maledettissima Metcalfa pruinosa che richiama incredibili quantità di api (che a loro volta sono abbondantissime). |
爱 自 然 |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2014 : 18:45:23
|
Sì, la situazione è esattamente questa! C'è un via vai continuo con tanto di guardiani che si danno il cambio di tanto in tanto... mi piace molto osservarle, anche se a volte intralciano il passaggio causando dei "tamponamenti"; so che amano ronzare attorno alle tavole imbandite, infatti quando capita, ho sempre messo un piattino con degli avanzi appositamente per loro: mi diverto un mondo a vederle staccare i pezzetti di carne per poi portarseli via tra le zampette! Ho provato a porgere loro del pesce e altro cibo dalle mani, ma stranamente non sembrano interessate. Accidenti, davvero arrivano fino a questo punto?! Oddio, non sono eccessivamente sorpresa dato il modo con cui riescono a strappare abbondanti bocconi di pollo e cotoletta, inoltre a me è successa una cosa simile con una coccinella. UNA COCCINELLA! Sembra assurdo, ma è così. Mi ha anche lasciato una piccola cicatrice sul mignolo... è successo perchè avevo le mani pregne di bocconcini per gatti. Per fortuna api e vespe non mi hanno mai punto in tutta la mia vita, anzi si fanno prendere e solitamente mi leccano le dita. Come colonia mi sembrano parecchio tolleranti, però se come sostieni non dovessero sloggiare entro breve, temo proprio che non potrò più salvaguardarle benchè io stia facendo tutto il possibile. Io mi avvicino parecchio, ma non mi fanno nulla... solo cerco di non passare davanti perchè sennò ci scontreremo inevitabilmente dato l'andirivieni. AH! La Metcalfa prurinosa! Vecchia conoscenza che torna a farci visita puntualmente ogni estate, anche se non ai livelli dei primi anni in cui ci siamo trasferiti in campagna; non avevo idea che la presenza di questi imenotteri potesse essere influenzata da loro: di vespe e api ce ne sono in abbondanza e di innumerevoli specie per di più! Grazie delle dritte, non le sapevo tutte queste cose... o meglio, ne sapevo solo una minima parte, eh eh. |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2014 : 19:08:20
|
Guardate un po' che organizzazione: c'è un guardiano in cima al lampione e due ai lati! XD
Immagine: 59,17 KB
Immagine: 146,99 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2014 : 20:11:36
|
Per il discorso Metcalfa pruinosa api e molti ditteri bottinano in abbondanza sulla sua melata, e i calabroni, essendo ottimi predatori di api e altri insetti, ne approfittano.
Il muro, Elvaa, sapresti descrivermi come si sviluppa? Forse è una colonia che sostanzialmente si è autolimitata, visto il recesso dove si è sviluppata, e magari non arriverà a dimensioni "preoccupanti". |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2014 : 20:19:49
|
Per il loro comportamento "pacifico" mi viene sia da considerare la forte capacità di adattamento della V. germanica , che l'abbondanza di provviste che tu comunque gli garantisci, unite ad una colonia probabilmente di dimensioni piccole, fattori che è possibile agiscano in sinergia per modulare il loro comportamento. |
爱 自 然 |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2014 : 21:10:38
|
Dunque, il cibo da me non lo prendono per il momento... ma di certo, sanno dove procurarsene in abbondanza visto che le vedo spesso trasportare svariati carichi (forse attingono dagli avanzi dei vicini e dalle ciotole dei cani e gatti nei paraggi?); che io sappia, il muro dietro dovrebbe essere a posto e dico DOVREBBE perchè in questa casa non è facile da stabilire: abbiamo infiltrazioni, muffe in abbondanza e in certi punti sia dentro che fuori si scrosta e se ne cade a pezzi e quindi, non escludo l'ipotesi di una cavità che potrebbe persino ospitare dei fili elettrici e altra roba simile indispensabili al funzionamento del lampione. Io continuerò ad osservarle regolarmente e a tenervi aggiornati sul loro modus operandi e viventi! Spero anche di riuscire a dar loro da mangiare come ho sempre fatto con quelle che mi hanno fatto visita in passato.
Circa la Metcalfa prurinosa, ho ipotizzato anch'io che fosse appunto per via della melata: adesso ne ho la certezza! |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2014 : 23:21:41
|
Hey, ma questa vespa qui? Perchè è diversa da tutte le altre?! Non è la prima volta che la vedo entrare e uscire da lì, per caso ha un ruolo particolare nella loro società?
Ah, oggi hanno fatto fuori le campane a vento: non so se abbiano deliberatamente tagliato il filo di nilon con le mandibole perchè dava loro impiccio, o se il tutto sia dovuto alla loro ostinazione nel riempire i tubicini di metallo di roba!
Immagine: 89,46 KB |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2014 : 00:38:45
|
Non posso che confermare la spiccata "adattabilità comportamentale" di Vespula germanica. A pochi metri da casa mia, c'è un capannone in disuso le cui mura sono fatte con mattoni di cemento cavi all'interno, il risultato esultato un muro pieno di alcoliche a volte comunicano con l'esterno tramite piccole fessure fra un mattone è l'altro. Ebbene, ogni 2 o 3 anni una regina di Vespula fonda con successo nel muro del capannone tirando su colonie di varie migliaia di esemplari. Proprio accanto a questo capannone vi è l'ingresso di un condominio molto popolato(da persone), nessuno oltre a me è ai miei amici si è mai accorto delle vespule perché non danno segni di ostilità, anzi ignorano perfino quando io mi avvicino a pochi cm di distanza. Ergo, i miei amici mandano sempre me a prendere la palla quando finisce vicino al capannone Aggiungo inoltre che di punture di vespula non ne ho mai ricevute in vita mia pur abitando in campagna, mentre faccio la collezione di punture di Polistes quasi ogni anno...
Venendo al post sopra il mio.... le operaie di Vespula non presentano caste con forme o colori diversi, inoltre dalla foto io non vedo nulla di particolare o insolito nell'esemplare evidenziato.
Comunque il ciclo biologico di questa specie finirà in settembre ottobre quando al posto delle operaie nasceranno vespe di sesso maschile e nuove regine che si accoppieranno e abbandoneranno la colonia, le operaie moriranno così come la vecchia regina (la fondatrice originale, madre di tutti gli esemplari) e il nido rimarrà tranquillamente vuoto. Per essere sicura che non lo collaboreranno più puoi murare la fessura dietro il lampione verso marzo o aprile dell'anno prossimo, non prima perché certe volte alcune regine passano l'inverno nel nido madre prima di abbandonarlo in primavera e farne altri. Dubito che diverrà una colonia biennale date le dimensioni sicuramente esigue dello spazio che hanno a disposizione. |
|
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2014 : 13:07:21
|
Da appassionato di vespe e disinfestatore di dico il mio parere. Il foro da cui escono i cavi elettrici del lampioncino comunicano di sicuro con una cavità di forma e dimensione non capibili ma sufficiente x le vespe. Ho visto nidi con forme pazzesche proprio x adattarsi alla cavità che c'era. Ci puoi convivere, basta cmq che siano avvisate tutte le persone che abitano e vengono a trovarti, diversamente, se i nidi sono ad altezza pesrona, il rischio c'è. E' vero che molte colonie sono tolleranti, ma se x caso qcn ignaro ci passa sotto con un movimento brusco e gli tira contro un pallone allora si incazzano. Tieni anche conto che la cosa non sarà breve, V. germanica è in assoluto la specie + longeva, dalle tue parti un po di operaie sono attive tranquillamente fino a Natale. ciao Nic |
|
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2014 : 18:13:17
|
La colonia è cresciuta parecchio dal mio ultimo post! Ieri mio padre è stato punto, ma è successo perchè una vespa era finita per sbaglio sul suo cuscino e lui l'ha urtata con la mano; comunque, sto lottando con le unghie e con i denti affinchè possano completare con successo il loro ciclo vitale. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 00:26:05
|
Ho visto che ti definisci "insettara pazza" e trovo che la definizione sia appropriata, almeno per tuo padre! Te l'ha proposta lui? Comunque se dovessi perdere la battaglia e la colonia fosse "rimossa" pensa che si salverebbero molti altri insetti, magari a te più simpatici (di sicuro più simpatici di questi ai tuoi genitori e collaterali).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|